Bolsonaro all’Onu non vaccinato, critiche sindaco New York

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro con mascherina in una conferenza stampa.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro con mascherina in una conferenza stampa. (Ansalatina)

BRASILIA.  – Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, che oggi farà il discorso di apertura all’assemblea generale delle Nazioni Unite, è stato criticato, tra gli altri, dal sindaco di New York, Bill de Blasio, e dal diplomático brasiliano Paulo Sergio Pinheiro, per non essersi vaccinato contro il coronavirus.

“Dobbiamo mandare un messaggio a tutti i leader del mondo, compreso Bolsonaro in particolare, che chi vuole venire (a New York) deve essere vaccinato”, ha detto de Blasio.

“Il presidente Jair Bolsonaro sta distruggendo l’immagine internazionale del nostro Paese, il fatto di aver viaggiato a New York non vaccinato lo rende il più negazionista dei negazionisti”, ha dichiarato a sua volta Pinheiro all’ANSA.

L’ex ambasciatore brasiliano negli Stati Uniti, Rubens Barbosa, ha invece affermato che la posizione di Bolsonaro è “eccentrica” ;;ed ha sostenuto che il suo discorso all’Onu verterà “sulla questione economica, su quella ambientale, presentando il Brasile come un Paese avanzato in ciò che riguarda la vaccinazione”.

Ieri, durante un incontro bilaterale con Boris Johnson, Bolsonaro ha ribadito di non essersi vaccinato, mentre il premier britannico elogiava il vaccino inglese AstraZeneca.

Un gruppo di manifestanti ha protestato contro Jair Bolsonaro al suo arrivo alla residenza dell’ambasciatore brasiliano all’Onu a New York, dove il presidente brasiliano oggi pronuncerà il discorso di apertura davanti all’assemblea generale.

Il capo dello Stato e la sua comitiva sono stati bersaglio di slogan come “Bolsonaro vattene” e “genocida” mentre entravano nella residenza del diplomatico Ronaldo Costa e Filho, secondo O Globo. Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, avrebbe fatto un gesto osceno all’indirizzo dei dimostranti, mentre Bolsonaro avrebbe agitato la mano per chiedere calma.

Lo stesso gruppo di manifestanti ieri si trovava accanto a un camion che per ore ha circolato per le strade di New York con immagini proiettate su schermi giganti del leader di estrema destra circondato dalle fiamme, insieme alle frasi “Bolsonaro criminale dell’ambiente” e “Jail Bolsonaro” (Bolsonaro in carcere), secondo il quotidiano Folha de Sao Paulo.

Tra gli organizzatori delle proteste figuravano le ong Greenpeace, Amazon Watch, il comitato newyorchese Difesa della democrazia in Brasile (Ddb-NY) e una coalizione di gruppi chiamata Rete americana per la democrazia in Brasile.

Lascia un commento