Pmi: sistema bici vale 9 miliardi, eBike traina mercato

La stazione del bike-sharing in piazza Duomo a Milano piena di biciclette.
La stazione del bike-sharing in piazza Duomo a Milano piena di biciclette. ANSA / MATTEO BAZZI

ROMA.  – Dalla mountain bike degli anni ’90 alle nuove eBike da città. Cambiano mode e costumi ma non la passione degli italiani per la bicicletta. Lo dimostrano i numeri. Il mercato della bici infatti torna a crescere: dal 2018 a oggi la produzione italiana ha fatto segnare un +20%, trainata dal fenomeno della bicicletta elettrica, in una filiera che conta circa 2.900 imprese, 17mila addetti e produce ricavi per nove miliardi di euro annui.

A rilevarlo è l’ultimo Market Watch di Banca Ifis, che sottolinea come negli ultimi cinque anni le vendite di biciclette elettriche siano quintuplicate: da poco più di 50mila pezzi annui ai 280mila del 2020, il 14% del totale venduto.  Nel biennio 2021-2022 un’industria su due prevede un aumento dei ricavi, mentre solo il 10% stima una contrazione.

Complessivamente, segnala lo studio, nel 2020 sono state prodotte in Italia oltre tre milioni di bici, +20% rispetto al 2018.

Le aziende del comparto (produttori, distributori, commercianti e noleggiatori) risiedono soprattutto nel Nord del Paese: 22% in Lombardia, 19% in Veneto, 14% in Piemonte, 10% in Emilia-Romagna. Marcata la proiezione sui mercati esteri: circa il 42% del fatturato delle imprese produttrici di biciclette e componentistica va oltre confine. Così come ha un forte peso l’import: oltre la metà di produttori e grossisti importano materiale dall’estero, con la Cina primo fornitore.

Digitale, sostenibilità e ricerca sono ai primi posti nei piani di investimento delle aziende: la riduzione dell’impatto ambientale, infatti, è una priorità per circa otto imprese su 10. Dal lato della domanda, gli italiani si confermano un popolo di ciclisti: nel 2020 sono state vendute nel nostro Paese oltre due milioni di bici, tra prodotti made in Italy e d’importazione, (+17% rispetto al 2019 e + 26% rispetto al 2018) di cui 1,73 milioni di bici tradizionali (+14%) e 280 mila eBike (+44%). Il ciclismo sportivo amatoriale copre circa il 50%, in media, della produzione e delle vendite, con 10,7 milioni di appassionati.

Un trend che ha impatti positivi anche sul turismo: i cicloturisti in vacanza in Italia spendono ogni anno complessivamente circa 4,6 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica. Ma il settore, migliorando l’offerta, ha possibilità di crescita fino a 20 miliardi.

Tema chiave è il potenziamento della rete viaria dedicata. A oggi, evidenzia lo studio, le piste ciclabili presenti nelle 22 principali città italiane si estendono per 2.341 km, a cui si aggiungeranno ulteriori 2.626 km di piste già previste nei Piani urbani di mobilità sostenibile.

(di Marco Assab/ANSA).

Lascia un commento