Covid sindaco Rio: continueremo a vaccinare gli adolescenti

Una infermiera prepara il vaccino anti Covid-19 in un parco a Rio de Janeiro.
Una infermiera prepara il vaccino anti Covid-19 in un parco a Rio de Janeiro. EPA/ANDRE COELHO

RIO DE JANEIRO. – Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha annunciato che continuerà a vaccinare  gli adolescenti contro il coronavirus, nonostante l’obiezione del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, e la raccomandazione in senso contrario del ministero della Salute.

“Quello che rispondo al presidente è che qui siamo mossi dalla passione per la vita, non si dialoga con la morte nella città di Rio de Janeiro. Quello che ci muove è la solidarietà con le famiglie in lutto: non so se il presidente ha la capacità di sensibilizzarsi a questo”, ha affermato oggi Paes.

“Ieri sera il ministro della Salute e il presidente hanno introdotto la questione della vaccinazione degli adolescenti: per quanto dipende da me, Rio continuerà a vaccinarli”, ha aggiunto il sindaco, esponente dell’opposizione al governo mfederale.

Paes ieri è stato criticato direttamente da Bolsonaro, che lo ha accusato di aver avviato un “progetto di dittatura” per aver mprevisto sanzioni nei confronti dei dipendenti comunali che non si vaccinano. Il sindaco della capitale turistica del Brasile ha inoltre emesso un decreto che stabilisce l’obbligo di presentare mun “pass vaccinale” per accedere ai luoghi pubblici.

Il Brasile ha registrato 589.277 morti per coronavirus dall’inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 637 decessi, con una media mobile di 582 morti al giorno nell’ultima settimana, in calo del 7% mrispetto ai dati di 14 giorni fa.

Il numero complessivo dei contagiati, invece, è arrivato a 21.067.396, compresi i 35.128 segnalati ieri. La media mobile dei contagiati è stata di 15.592 giornalieri nell’ultima settimana, con una riduzione del 28% rispetto a due settimane fa, secondo i dati dei segretari statali alla Salute, riportati oggi dal quotidiano O Globo.