Il nuovo daytime feriale dell’autunno di Rai1

Antonella Clerici intervistata qualche anno fa dal nostro corrispondente Emilio Buttaro
Antonella Clerici intervistata qualche anno fa dal nostro corrispondente Emilio Buttaro

L’obiettivo è quello di onorare il patto coi telespettatori non solo attraverso l’intrattenimento e l’informazione ma anche cercando di essere in forte relazione con ciò che accade. In questa prospettiva si è svolta la presentazione del daytime autunnale di Rai1 che torna con i suoi protagonisti dal 13 settembre.

Presenti all’incontro con la stampa su piattaforma tutti i conduttori dei programmi: Monica Giandotti e Marco Frittella a per “Unomattina”, Antonella Clerici collegata dallo studio di “E’ sempre mezzogiorno”, Eleonora Daniele con “Storie italiane”, Serena Bortone alla guida di “Oggi è un altro giorno” ed Alberto Matano a “La vita in diretta”.

“Sono orgoglioso di questi volti – ha detto il direttore di Rai1 Stefano Coletta – non ho scelto soltanto giornalisti ma anche persone appassionate. Ci auguriamo di attraversare una stagione meno preoccupata. Siamo in uno scenario migliore e chiedo ai giornalisti di raccontare la realtà. Voglio che siano tutti loro a parlarne”.

Si comincia con “Uno Mattina” con la conduzione di Monica Giandotti e Marco Frittella. Accanto al racconto dei fatti e degli eventi che caratterizzano l’attualità del giorno, l’obiettivo è quello di fornire una chiave di lettura delle tematiche più significative che si declinano nel panorama italiano e internazionale, in stretta collaborazione con il Tg1.

Si proseguirà alle 9.55 con Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele. Tornano le grandi inchieste e i temi sociali che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell’infanzia. “Ci sono tante madri che seguono il programma”- ha spiegato Daniele – “ci siamo occupati di bullismo e anche di salute. Il Covid è un tema sempre importante che continueremo a seguire”.

Dalle 11.55 andrà in onda “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici pronta ad accogliere pubblico e ospiti nell’originalissimo studio ispirato al mondo delle fiabe e immerso simbolicamente nel bosco della Val Borbera. Ricette, giochi telefonici, storie e tante novità in arrivo. “Racconteremo tutto con leggerezza – ha spiegato la conduttrice – perché la gioia è insita nel mio carattere e qui vi assicuro ci divertiamo molto. Viaggeremo in tutta Italia, la linea è quella di parlare di tanti argomenti ma con leggerezza, in cucina e fra amici, con allegria ma anche con riflessione. Penso che il mio lavoro sia meraviglioso ed è la mia prima passione”.

Poi rispondendo alla domanda del nostro giornale ha aggiunto: “Le ricette e la cucina sono soltanto un modo di comunicare, facendo una cosa speculare, vista l’ora, con il pubblico. La cucina in realtà è una specie di contorno della nostra trasmissione. Il mezzogiorno è sempre stata la mia casa, ho capito che devo fare programmi che mi assomigliano, gioiosi e giocosi, in una fascia oraria che conosco bene e che ho praticato per molto tempo”.

Il primo pomeriggio di Rai1 si aprirà con “Oggi è un altro giorno”: dalle 14 Serena Bortone condurrà il racconto quotidiano di storie, esperienze, persone, mettendo a confronto opinioni differenti di un Paese che ha voglia di comprendere la realtà e ritrovare la sua normalità. Nel corso della trasmissione non ci saranno più le incursioni di Lino Banfi.

Alle 17.05 la nuova edizione de “La Vita in diretta” ripartirà dal suo rinnovato taglio informativo che ne ha decretato il successo nella precedente stagione. La narrazione, affidata ad Alberto Matano, metterà ancora una volta al centro l’attualità, la cronaca, l’inchiesta e l’approfondimento giornalistico. L’ex conduttore del tg1 avrà una squadra di inviati rafforzata da nuovi innesti.

Diversi programmi del daytime di Rai1 si potranno seguire anche su Rai Italia, il canale per gli italiani nel mondo.

Emilio Buttaro