Confronto su contratto Pubblica Amministrazione, avrà paletti su smart

Una donna al lavoro in casa.
Una donna al lavoro in casa. (ANSA)

ROMA. – Dopo la pandemia, tornare in presenza negli uffici pubblici non sarà così immediato. La nuova normalità sarà al centro del confronto tra sindacati e governo, attraverso l’Aran, che riprende giovedì sul rinnovo del contratto degli statali, e che in particolare definirà i paletti sullo smart working.

Tra l’obiettivo del ministro Brunetta di lasciare solo il 15% dei lavoratori della Pa da remoto e le richieste dei sindacati sul diritto alla disconnessione e indennità varie, per pagare wifi, corrente elettrica e buoni pasto, la partita si giocherà sulle nuove regole del lavoro agile.

In ogni caso i sindacati voglio tenere separato l’obbligo vaccinare dalla questione del lavoro agile. “Quelle che sono le scelte del governo rispetto all’obbligo di vaccinazione – sostiene Sandro Colombi, segretario generale Uilpa – sono scollegate dal contratto”.

Nella bozza delle proposte dei sindacati, si definisce l’attività lavorativa da remoto (telelavoro, smart working, co-working, lavoro agile con e senza vincoli di tempo) e vengono indicate le fasce orarie in cui il lavoratore esercita il diritto alla disconnessione, in cui è contattabile e in cui è operativo, i risultati individuali attesi, la strumentazione fornita.

“Quello che è stato fatto nel governo precedente era emergenziale, – spiega il sindacalista – se si è tenuto durante la pandemia, tutti lo hanno riconosciuto, è grazie ai dipendenti pubblici”.

Ogni singola amministrazione ha le sue esigenze sulla percentuale dei lavoratori in presenza e da remoto, dicono i sindacati sul tetto del 15% indicato da Brunetta, di sicuro “serve una seria regolamentazione del lavora agile, perché quello svolto nel periodo pandemico era senza regole, con lavoratori collegati per 12 ore con i propri mezzi”.

Le figure che avranno un accesso prioritario al lavoro da remoto, saranno, ad esempio, genitori di bambini sotto i 3 anni, portatori di handicap, lavoratori con esigenze di assistenza o condizioni particolari di salute.

Oltre agli aumenti già stabiliti per il rinnovo del contratto, saranno definite le varie forme di lavoro agile, che potrà essere parte in presenza e parte da remoto, in un luogo scelto dal lavoratori, ma non dall’estero, i controlli da parte del dirigente, gli obblighi di risultati e la misurazioni degli stessi.

Su lavoro straordinario, utenze, wifi, buoni pasto, legati alla nuova strutturazione del lavoro agile, saranno definite le compensazioni economiche.

“L’Aran – afferma Naddeo – è chiamata a regolare gli istituti normativi, partendo dalla definizione giuridica della tipologia del lavoro svolto, del lavoro agile, dello Smart working, del telelavoro, e gli istituti connessi, le ferie, i permessi, la malattia, fino ad arrivare per la parte económica alla previsione di alcune indennità che possono regolare questo tipo di lavoro che può essere anche mista con il lavoro in presenza”.

Lascia un commento