Il Supersalone del Mobile chiama, Milano risponde

Il Supersalone del Mobile 2021 a Milano.
Il Supersalone del Mobile 2021 a Milano.

MILANO. – Sono 75 i protagonisti del mondo dell’arredo che hanno risposto all’appello lanciato a maggio dal Comune, per animare questa particolare edizione della Milano Design Week, che torna dopo i 17 mesi di stop imposti dall’emergenza Covid. Ad accompagnare il “Supersalone”, l’edizione speciale del Salone del Mobile in programma dal 5 al 10 settembre, una serie di appuntamenti, idee e progetti che coinvolgerà l’intera città, dagli storici cortili dell’Università Statale, agli spazi di Brera, Lambrate, Isola e dei vari distretti del design.

La statale come sempre ospiterà la mostra evento di Interni, Creative Connections, con quasi 30 tra installazioni e mostre, ideate per celebrare i 30 anni del FuoriSalone. All’Orto Botanico di Brera, sempre grazie a Interni, ci sarà Natural Capital, un’installazione di Carlo Ratti per Eni sul rapporto simbiotico tra piante e ambiente. Le vie di Brera ospiteranno “Forme dell’Abitare” a cura di StudioLabo, un momento di confronto sulle rinnovate esigenze abitative post pandemia, con oltre 90 eventi, 130 espositori e 140 show-room.

Tra i distretti, talk ed eventi anche alle 5Vie e al Durini Design District, mentre la zona di via Tortona propone una serie di mostre dedicate all’auto del futuro, la casa intelligente, le sfide dell’arte, oltre all’inaugurazione del Museo Flavio Lucchini e di Superstudio Maxi.

Il museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci ospiterà la terza edizione di RoGUILTLESSPLASTIC, il progetto internazionale di Rossana Orlandi, con installazioni dedicate alla sostenibilità, mentre a Palazzo Bovara troverà spazio “La Casa Fluida”, un percorso lungo 11 ambienti, e alla GAM di via Palestro si potrà vedere “Metamorphosis” la mostra curata da Alba Cappellieri sulla maison Bulgari.

Il cortile d’onore di Palazzo Litta per l’intera settimana si trasformerà grazie a Mosca Partners e alla reinterpretazione dallo studio Aires Mateus (Lisbona) in “Una spiaggia nel Barocco”, il quartiere Isola ospiterà incontri e installazioni, la piscina Cozzi ‘Be water’, un’installazione di Desigual e Toiletpaper, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari.

Toiletpaper per la design week ha anche collaborato con Seletti a una collezione home e per l’occasione aprirà per la prima volta la sua sede alla città.

(di Gioia Giudici/ANSA)

Lascia un commento