La venezuelana Yulimar Rojas dará il calcio d’inizio nella sfida Barcellona-Getafe

Nel 2019 la Rojas ha dato il calcio d'inizio in una sfida della Vinotinto. Foto cortesia

CARACAS – Domenica, lo stadio Camp Nou di Barcellona avrà un ospite di lusso: la venezuelana Yulimar Rojas dará il calcio d’inizio prima della sfida Barcellona-Getafe.

La Rojas, attualmente una delle icone dello sport mondiale, poche setimmane fa si é aggiudicata la medaglia d’oro con record del mondo incluso nella prova del salto triplo durante i Giochi Olimpici Tokyo 2020.

“La regalo a tutti i culés, perché sono felice di essere una tesserata del Barcellona” ha dichiarato in un vídeo postato sui suoi social.

La venezuelana é una tesserata del Barcellona dal 2016, poco dopo aver conquistato la medaglia d’argento durante i giochi olimpici Rio 2016. Rojas indossa la maglietta blaugrana in gare regionali e nel 2017 é stata una dei perni nella conquista della Copa de la Reina disputata a Madrid. Con questo successo il Barcellona riuscì ad interrompere una egemonia del Valencia che durava da 18 anni.

Il team blaugrana ha festeggiato 13 medaglie conquistate nei Giochi Olimpici di Tokyo:

Oro: Yulimar Rojas (salto triplo) ed i francesi Dika Mem, Ludovic Fàbregas, N’Guessan e Melvyn Richardson nel torneo di pallamano maschile.

Argento: Fridolina Rolfö (calcio femminila, nazionale svedese), Pedri, Mingueza ed Eric Garcia (calcio maschile, nazionale spagnola),

Bronzo: Pérez de Vargas, Aleix Gómez, Entrerríos ed Ángel Fernández, con la nazionale spagnola di palla a mano

I tifosi venezuelani della Liga sono in ansia non solo per osservare una nuova sfida del Barcellona che ha conquistato 4 punti nelle prime due giornate, dimostrando almeno per il momento di aver ben assorbito l’addio shock di Leo Messi, ma anche per vedere Yulimar calpestare un terreno sacro come il Camp Nou per dare il calcio d’inizio. Nel 2019, nello stadio Olímpico della UCV diede il calcio d’inizio prima di una gara amichevole della Vinotinto.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)