Calcio venezuelano: Estudiantes e Deportivo La Guaira si prendono la vetta della classifica

Estudiantes e La Guaira guidano i propri gironi.

CARACAS – Nel “Grupo Central” e “Grupo Occidental” ci sono stati i sorpassi di Deportivo La Guaira ed Estudintes de Mérida a scapito di Gran Valencia e Deportivo Táchira.

Nello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal vittoria esterna per gli “Accademici” cha hanno superato per 1-2 i padroni di casa. Le reti dei Biancorossi portano la firma di Ronaldo Rivas (15’) e Danny Santoya (33’). Per il Táchira ha accorciato le distanze l’italo-venezuelano Edgar Pérez Greco (70’).

Grazie a questa vittoria l’Estudiantes de Mérida sale a quota 35 punti, mentre i Gialloneri scivolano al secondo posto con i suoi 33 punti.

Vittoria in rimonta per il Deportivo La Guaira 3-1 sul Gran Valencia. Sul prato dell’Olímpico i primi a passare in vantaggio sono stati i ragazzi di Bladimir Morales con la rete di Edgar Jiménez su calcio di rigore (58’). Poi i padroni di casa hanno fatto valere il fattore campo ribaltando la situazione con le reti di Arles Fores (62’) e la doppietta di Dany Cure (74’ e 90+2’).

Con la conquista dei tre punti, la squadra allenata da Daniel Farías arriva a quota 27 punti prendendosi la vetta del Grupo Central, mentre i “Celestes del Centro” sono al secondo ponto con 26.

In questo turno di campionato vince anche il Caracas che supera per 4-2 il Monagas. I Guerreros del Guarapiche si sono portati in vantaggio con Juan Carlos Ortiz (23’), preggio inmediato dei padroni di casa con Edson Castillo (25’). Prima della fine del primo tempo, Samson Okinyoola porta sul 2-1 i capitolini (41’). Gli orientali, al 50esimo, pareggiano i conti con Franklin González.

I ragazzi di Sanvicente decisi a non perdere punti in casa cercano il gol e lo trovano con Richard Celis (59’) e Jorge Echeverría (63’). Grazie questo successo i Rojos del Ávila con i suoi 37 punti si portano a +8 sul Monagas nel Grupo Oriental.

Hanno completato la 19esima giornata: Aragua-Academia Puerto Cabello 1-1, Hermanos Colmenárez-Zulia 0-2. Metropolitanos-Mineros 3-0, Portuguesa-Trujillanos 1-0 e Yaracuyanos-Carabobo 1-1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)