Pallavolo: Europei; tris azzurre, Slovacchia ko

Paola Enogu in azione.
Paola Enogu in azione.

ROMA. – Le azzurre fanno tris all’Europeo di pallavolo in corso in Croazia, battendo in quattro set la Slovacchia dopo aver superato più agevolmente nelle due precedenti fare la Bielorussia e l’Ungheria.

Alla Sports Hall di Zara, le azzurre di Davide Mazzanti si sono imposte col punteggio di 25-19, 25-18, 25-27, 25-17, perdendo per la prima volta un set in questo torneo. Ora Egonu e le sue compagne avranno modo di riposarsi domani prima di affrontare mercoledì sera le padrone di casa guidate da Daniele Santarelli e giovedì la Svizzera negli ultimi due incontri del girone C.

Per la terza partita del torneo, il ct ha scelto di cambiare una delle sei componenti del sestetto base, impiegando Danesi al posto di Fahr e chierando così la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Pietrini e Sylla, Danesi e Chrichella al centro e il libero De Gennaro.Il primo set è stato a lungo in equilibrio, fino al 14 a 14, quando un attacco vincente di Pietrini ha segnato l’avvio dell’accelerazione azzurra che ha portato a chiudere la prima frazione sul 25-19.

Un buon abbrivio che è proseguito anche nella seconda frazione, che ha visto l’Italia avanti di un paio di punti già all’inizio, un divario che si è allargato grazie all’impegno costante di Sylla e compagne fino al 25-18.

Le cose sono cambiate nel terzo set, decisamente più sofferto: sempre in svantaggio, le azzurre hanno trovato la parità sul 17-17 e tenuto duro fino ai vantaggio, dove hanno ceduto 25-27.

Una piccola sbandata che ha provocato la immediata reazione delle italiane, subito in vantaggio e brave a non perdere la concentrazione fino al 17-25 finale. Buoni i numeri delle azzurre, con Egonu che ha messo a segno 19 punti, Pietrini 14 e Danesi 14, Sylla e Chirichella undici.

Lascia un commento