Covid: pass vaccinale per entrare nei negozi a San Paolo

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

ROMA.  – Sarà obbligatorio essersi vaccinati contro il Covid-19 per entrare negli esercizi commerciali di San Paolo, la città più grande e popolosa del Brasile.

Le autorità locali hanno annunciato oggi che lanceranno un pass per le vaccinazioni che dovrà essere richiesto dai negozi dalle prossime settimane.

Secondo il sindaco, Ricardo Nunes, la prova della vaccinazione può essere effettuata tramite l’apposita app messa a disposizione dal Comune o con la tessera di vaccinazione fisica. I locali che non soddisfano il requisito potranno essere multati. La proposta mira a incoraggiare la vaccinazione nella megalopoli.

“Il cittadino scarica l’applicazione dal Comune e avrà un QR Code con tutte le informazioni: prima dose, seconda dose, eccetera. Se verificheremo che un locale non chiederà il pass, o che ci sono persone al suo interno non vaccinate, lo multeremo”, ha informato Nunes stamani in conferenza stampa. (ANSA).

Il Brasile ha registrato altri 318 morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore, facendo salire a 574.527 il totale delle vittime dall’inizio della pandemia, nel febbraio 2020.

La media mobile dei decessi nell’ultima settimana è stata di 781 al giorno, facendo di ieri il 23/o giorno consecutivo con una media di meno di mille decessi giornalieri.

Sono stati invece 14.404 i nuovi contagiati da Covid-19 nelle ultime 24 ore, facendo salire il totale dei casi a 20.570.891, con una media di 29.542 positivi al giorno nell’ultima settimana, indice che indica una situazione di “stabilità”, secondo il ministero della Salute.

Nel frattempo, 122,8 milioni di brasiliani, pari al 58,01% della popolazione, hanno ricevuto almeno una dose di vaccini. Allo stesso tempo, 55,06 milioni hanno già ricevuto le due dosi, una cifra che equivale al 26,01% della popolazione.

Lascia un commento