Calcio venezuelano: il “Clásico añejo” match clou della 18esima giornata

Il volantino della Liga FutVE che presenta la sfida di domenica.

CARACAS – Negli anni ’70 a dominare la scena del calcio venezuelano erano Estudiantes de Mérida e Portuguesa, le sfide al vertice tra queste formazioni si succedevano una dopo l’altra in tutti i campionati e così é iniziata questa rivalità sportiva. Il soprannome di “añejo” gli viene affibbiato per il semplice fatto che é uno dei “clásicos”più vecchi del calcio venezuelano.

Il primo precedente tra Portuguesa ed Estudiantes risale al 28 maggio 1972, quel giorno finí 1-1 con reti di Chiazzaro (73’) per gli accademici e il “cholo” Mendoza firmó il pari.

Tra Primera División, Coppa Libertadores e Coppa Venezuela, queste due formazioni si sono affrontate in 128 occasioni con un bilancio di 47 vittorie per il Portuguesa e 42 per l’Estudiantes, mentre in 39 occasioni é finita in parità.

In questa stagione si sono affrontate in due occasione con altrettante vittorie per il “Penta”: 0-2 a Merida e 3-0 nel José Antonio Páez.

Era da tantissimi anni che le due formazioni non navigavano nelle zone alte della classifica, entrambe sono a quota 29 punti a -1 dalla capolista Deportivo Táchira.

Per questo motivo la gara in programma domenica alle 19:30 (ora di Caracas) a Mérida, ha un sapore speciale.

La 18esima giornata inizia oggi con le sfide: Zulia-Zamora (alle 16:00, complejo Deportivo Lino Alonso) ed Academia Puerto Cabello-Deportivo Lara (alle 19:00, stadio Misael Delgado).

Il turno di campionato si completerà con le seguenti gare: Monagas – Metropolitanos (domani alle 17:00, stadio Olímpico), Gran Valencia-Yaracuyanos (domani alle 19:15, stadio Misael Delgado), Caracas-Mineros (sabato alle 16:00, stadio Olímpico), Deportivo Táchira-Trujillanos (sabato 19:00, stadio Pueblo Nuevo), Deportivo La Guaira-Carabobo (domenica alle 15:00, stadio Olímpico) e Lala-Atlético Venezuela (domenica alle 17:15 stadio Ricardo Tullio Maya).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento