Calcio venezuelano:il Deportivo La Guaira festeggia l’ottavo anniversario della fondazione

I campioni in carica della Liga FutVE festeggiano il loro ottavo anniversario. Foto Dvo. La Guaira

CARACAS – L’11 agosto 2013 dalle ceneri del Real Esppor nasceva un nuovo club: il Deportivo La Guaira, grazie all’amore e la passione per il calcio di un gruppo d’imprenditori che si sono uniti per far crescere questo progetto.

La scelta del nome era dovuta al progetto di far apparire sui radar della Primera División la zona del litorale centrale che non aveva un club nella massima serie del calcio nazionale.

Il primo allenatore é stato l’italo-venezuelan Francesco Stifano ed in rosa aveva campioni come Franklin Lucena, Renny Vega, allora entrambi tra i convocati della Vinotinto. Il primo trofeo entrato nella bacheca arancione é stata la Copa Bicentenaria dopo aver batturo per 2-3 lo Zamora.

Il primo semestre in Primera división non é stato quello che si attendevano i dirigenti, chiudendo in zona retrocessione. La meta dichiarata nel Torneo Clausura era quella di risalire dalle sabbie mobili che potevano spedirli in Segunda. La Guaira, non solo scalò posizioni in classifica, ma si qualificò anche per l’Octagnal ottenendo il biglietto per partecipare alla Coppa Sudamericana. Gli arancioni possono vantare il record  di essere l’unico club venezuelano che si é qualificato a 3 edizioni consecutive della Coppa Sudamericana.

Nel ciclo di Leo González, il Deportivo La Guaira vince due edizioni della Coppa Venezuela (2014 e 2015). Nella Sudamericana la sua prestazione é la seguente: 2014 (prima fase), 2015 (seconda fase) e 2016 (ottavi) e nella Coppa Libertadores 2019 (seconda fase dei playoff).

Nella stagione 2018 lo scudetto letteralmente sfumò nei secondi finali della partita in cui un rinvio a vuoto del portiere arancione, spalancò la strada verso il titolo al Deportivo Lara. Quel giorno, sono ricordate dai devoti visitatori dello stadio Olímpico le lacrime di Rosángela, nota tifosa del Deportivo La Guaira.

Sono diversi gli italo-venezuelani che hanno indossato la maglia di questa squadra: tra gli altri Eduardo Saragó, Vicente Suanno, Francisco Lamantía, Sandro Notaroberto.

Il 15 dicembre 2020 é una data storica per il Deportivo La Guaira, quel giorno in concomitanza con una data triste (anniversario della tragedia di Vargas del ’99) vincevano lo scudetto. Regalando una gioia agli amanti della palla a chiazze di questa regione del Venezuela.

Oggi festeggia l’ottavo aniversario con la cima alla classifica del Grupo Central della Liga FutVE.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento