Tokyo 2020: Il Venezuela chiude la sua miglior partecipazione nei Giochi Olimpici

Questi quattro campioni hanno portato la bandiera del Venezuela sul podio di Tokyo 2020.

CARACAS – La più grande Olimpiade di sempre per lo sport venezuelano. Un risultato straordinario, ottenuto da sabato 24 luglio a domenica 8 agosto, dall’argento con Julio Mayora nel sollevamento pesi, subito seguito dall’oro di Yulimar Rojas nel salto triplo, agli argenti di Daniel Dhers (nel BM Freestyle) e Keydomar Vallenilla (sollevamento pesi). Senza dimenticare i diplomi olimpici vinti da Anriquelis Barrios (judo), Antonio Díaz (karate), Yusleidy Figueroa (sollevamento pesi), Claudymar Garcés (karate), Robeilys Peinado (salto con l’asta) e Naryury Pérez (sollevamento pesi). Una raffica di emozioni che non dimenticheremo.

Il 1° agosto 2020 é una data storica per lo sport venezuelano, quel giorno Yulimar Rojas non solo si é aggiudicata la medaglia d’oro nel salto triplo, ma ha anche stabilito il primato mondiale con un volo di 15,67 lasciandosi alle spalle il primato dell’ucraniana Inessa Kravets (15.50).

la Rojas é entrata nella storia come la prima venezuelana a vincere una medaglia d’oro nell’atletica e stabilire un primato.

Ai nastri di partenza uno dei favoriti a portare a casa una medaglia era Daniel Dhers, nella BMX Freestyle, e non ha deluso le aspettative. Il campione nato 36 anni fa a Caracas si é appeso al collo la medaglia d’argento nella modalità della BMX freestyle grazie ai 90,05 punti conquistati nel secondo tentativo della finale.

Il venezuelano Keydomar Vallenilla (21 anni) ha vinto la medaglia d’argento nel sollevamento pesi, categoria 96 kg. Lo sportivo venezuelano ha sollevato un peso di 387 kg.

Infine Julio Mayora, che é stato il primo a portare la bandiera del Venezuela su il podio di Tokyo, si é aggiudicato la medaglia d’argento nella prova del sollevamento pesi. Il venezuelano nei suoi primi tentativi é riuscito ad alzare in due tempi un peso di 186 kg e 190 kg, mentre nell’ultimo tentativo non é riuscito a sollevare i 199 kg. Ma sono bastati i primi due tentativi per appendersi al collo la medaglia d’argento.

Voltata la pagina di Tokyo 2020, il Venezuela inizia a pensare alla prossima edizione dei Giochi Olimpici che si disputeranno (a causa della pandemia) tra tre anni a Parigi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)