Covid Brasile: curva di morti e contagi inizia a scendere

Il ministro brasiliano della Salute Marcelo Queiroga (C), inietta una dosi di vaccino anticovid-19 al ministro delle comunicazioni durante Fabio Farias (R), durante una giornata di vaccinazione in Brasile. ANSA/ EPA/Joedson Alves
Il ministro brasiliano della Salute Marcelo Queiroga (C), inietta una dosi di vaccino anticovid-19 al ministro delle comunicazioni durante Fabio Farias (R), durante una giornata di vaccinazione in Brasile. Archivio. ANSA/ EPA/Joedson Alves

BRASILIA.  – Inizia ad abbassarsi, in Brasile, la curva dei decessi per coronavirus, mentre il gigante sudamericano in settimana potrebbe raggiungere i 20 milioni di

contagiati. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 20.554 nuovi

casi, facendo salire a 19.935.132 il bilancio complessivo dall’inizio della pandemia, a febbraio 2020.

La media mobile è stata di 35.645 infetti al giorno durante l’ultima settimana, il 12% in meno rispetto alla media osservata 14 giorni fa.

Allo stesso tempo, il numero totale dei morti è salito a 556.886 morti, inclusi i 449 segnalati tra sabato e domenica. La media delle vittime è stata di 984 morti al giorno nell’ultima settimana, la più bassa da gennaio.

Il Brasile ha ricevuto la notte scorsa materia prima per produrre 4 milioni di vaccini cinesi contro il coronavirus CoronaVac e 2,1 milioni di dosi di farmaci dal laboratorio statunitense Pfizer.

Poco prima delle 21 locali di ieri, un aereo proveniente da Pechino con 2.000 litri di Forniture farmacologiche attive (Ifa) è atterrato all’aeroporto internazionale di Guarulhos a San Paolo.

Successivamente, il carico è stato inviato all’Istituto Butantan, legato al governo di San Paolo, dove verranno prodotte 4 milioni di dosi da consegnare entro 20 giorni al Programma nazionale di immunizzazione gestito dal ministero della Salute.

Butantan ha già consegnato al governo federale 62,8 milioni di vaccini importati o autorizzati dal laboratorio ciñese Sinovac.

Sempre ieri, altri 2,1 milioni di vaccini Pfizer sono arrivati all’aeroporto internazionale di Viracopos a Campinas, nell’entroterra di San Paolo.

Il Brasile ha già ricevuto 23,6 milioni di unità da Pfizer, laboratorio con cui il governo di Jair Bolsonaro ha firmato due contratti per un totale di 200 milioni di unità da consegnare entro il 2022.