Tokyo 2020: Yulimar Rojas oro con record olimpico e mondiale

La Rojas ha stabilito il primato mondiale ed olimpico.

CARACAS – Giornata storica per lo sport venezuelano! Yulimar Rojas, regina del salto triplo, si é aggiudicata la medaglia d’oro con record mondiale ed olimpico.

La campionessa nata 25 anni fa a Caracas ha stabilito il record olimpico nel primo tentativo con un volo di 15,41 metri superando il primato precedente che era in mano della camerunense Francoise Mbango (15.39).  Poi, la Rojas nel secondo tentativo ha saltato 14,53, il terzo é stato nullo.

Finalmente, nell’ultimo tentativo, quando già aveva in mano la medaglia d’oro, la Rojas ha saltato nella storia con il suo volo di 15,67 lasciandosi alle spalle il primato dell’ucraniana Inessa Kravets (15.50).

Yulimar Rojas é entrata nella storia come la prima venezuelana che vince una medaglia d’oro nell’atletica e stabilisce un primato.

Adesso la Rojas é alla pari di campioni come Francisco «Morochito» Rodríguez (1968), Arlindo Gouveia (1992) e Rubén Limardo (2012) che sono stati capaci di portare sul gradino più alto del podio il vessillo del Venezuela.

Alle spalle della Rojas sono arrivate la portoghese Patria Mamona con un salto di 15.01 (primato nazionale) e la spagnola Ana Peleteiro con 14.87 (primato nazionale)

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento