Città roventi, anche oltre 40 gradi. Ma nubifragi al Nord

Una persona si rinfresca dal caldo nella fontana di piazza del Popolo, mentre prosegue l'ondata di calore con 12 città ancora sotto scacco dell'afa ma l'allerta maltempo al nord ha provocato gravi danni in Piemonte, Roma, 03 agosto 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

ROMA – Italia tra due estremi meteorologici in questo week end: caldo intenso con temperature anche oltre i 40 gradi, in particolare al sud, dove continua l’emergenza incendi (25 richieste di intervento aereo e nuova allerta in Sardegna) e forti temporali, con vento e grandine, in particolare sulle regioni del Nord.

In particolare, ultimi due giorni di luglio e prima domenica di agosto roventi per buona del territorio italiano con 6 città da bollino rosso da venerdì a domenica alle quali se ne aggiungeranno altre 2 per la giornata di domenica. Sette le città con bollino arancione venerdì e sabato, come segnalato dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 centri.

Ed è sempre allerta incendi favoriti dal forte caldo. Dopo il disastro causato dai roghi nei giorni scorsi, in Sardegna è di nuovo allerta dove i bollettini parlano di rischio incendio alto con attenzione rinforzata in quasi tutto il territorio e un preallarme tra Oristanese, Nuorese e il sud dell’Isola e temperature in aumento sino a 37 gradi a Cagliari.

Brucia anche la Sicilia. Interventi aerei stanno proseguendo nel Palermitano nella zona tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato, “ormai diventato un unico incendio”. Altri interventi aerei hanno interessato la zona di Caccamo in contrada Manche, e nella zona di San Nicola a Polizzi Generosa, nella zona dello Scanzano nella zona del bosco Ficuzza. Nella Sicilia Orientale, a Catania vasto rogo in periferia della città. Altri 15 incendi segnalati nel Catanese.

Fiamme anche in Molise con roghi nelle ultime ore in almeno 20 comuni. L’ultimo in ordine di tempo durante la notte passata a Mirabello (Cb). In una contrada alcuni abitanti hanno dovuto abbandonare per alcune ore le loro abitazioni, l’emergenza è rientrata all’alba. Le fiamme in alcuni casi, oltre alle abitazioni, hanno minacciato anche aziende e stalle con animali.

In totale in Italia sono state 25 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 13 dalla Sicilia, 4 dal Lazio, 2 dalla Campania, 2 dalla Basilicata, 2 dalla Calabria e uno ciascuno dalla Sardegna e dalla Puglia, rende noto la Protezione Civile. Sotto controllo o spegnere, finora, 9 roghi; 5 i roghi ai quali non è stato possibile assegnare mezzi aerei e su cui le operazioni procedono solo via terra. Sul fronte del meteo le notizie non sono incoraggianti.

Il team de www.iLMeteo.it fa sapere che sabato 31 luglio “sarà una giornata bollente sulle regioni centrali, al Sud e su molti tratti pianeggianti del Nordest, dove la colonnina di mercurio facilmente arriverà a toccare picchi di 38°C; punte oltre 40°C sono attese invece sulle zone interne della Sicilia e della Puglia”.

Dal pomeriggio di sabato, invece, intensi rovesci e temporali colpiranno gran parte del Piemonte e della Valle d’Aosta, per poi estendersi in seguito anche ai rilievi e alte pianure della Lombardia, e infine del Veneto occidentale. Nel corso della notte poi i fenomeni temporaleschi e le piogge intense insisteranno ancora su gran parte delle regioni, con rischio nubifragi su alto Piemonte e alta Lombardia.

Un quadro che rispecchia anche i bollettini sui rischi per la salute: da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto bollino rosso (condizioni di emergenza per tutta la popolazione) per Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste. A queste domenica si aggiungono Bari e Catania. Bollino arancione (rischi per fasce suscettibili di popolazione) venerdì e sabato per 7 città: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma, Viterbo. Una città, Ancona, sarà bollino arancione domenica.

Lascia un commento