Tokyo 2020: Yulimar Rojas in pista a caccia del trono olimpico

Yulimar spera di migliorare la prestazione di Rio 2016.

CARACAS – L’attesa é finita! Yulimar Rojas scenderá in pista domani, alle 6:00 (ora del Venezuela), nella prova del salto triplo. L’atleta venezuelana ha un solo obbiettivo in testa: portare sul gradino più alto del podio il vessillo del Venezuela. Senza perdere di vista il primato mondiale in possesso dell’ucraniana Inessa Kravetz (15.50).

“Sono molto felice perché questo é l’anno più importante della mia carriera sportiva. Questo é l’anno adatto per realizzare i sogni grazie allo sport, questo é il messaggio di questi giochi olimpici e anche quello di diventare campionessa olímpica” ha dichiarato la Rojas in un comunicato stampa.

Attualmente, la saltatrice é in cima alla classifica della World Athletics. In questo 2021, la venezuelana ha sfiorato il record del mondo nel salto triplo durante il Meeting di Andujar (Spagna) con un volo di 15,43 metri.

“Sto prendendomi le cose con molta serietà, ma senza dimenticare di divertirmi. Sono motivata, ci sono molte aspettative su di me. Sono in un ottimo stato di forma, cerco di godermi al massimo questo ciclo. Sono felice di essere qui e di essere vicina all’oro olímpico e anche del nuovo record mondiale”.

Nell’edizione di Rio 2016, Yulimar Rojas portó a casa la medaglia d’argento  con un volo di 14.98, chiudendo alle spalle della colombiana Catherine Ibarguen (15.17).

“Per me la cosa più importante é la medaglia olímpica, é la cima di tutto. Però il record é un símbolo importante sopratutto adesso che mancano appena 7 centimetri. Le medaglie persistono e non smettiamo mai di essere campioni olimpici. I primati sono ricordati per molti anni e io voglio lasciare il mio nome scritto nella storia”.

Nella prova di domani, Yulimar Rojas, dovrà fare i conti con la giamaicana Shanieka Ricketts, la cubana Liadagmis Povea e la statunitense Orgi Keturah.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento