Pallavolo: la Vinotinto dei cieli in cerca di gloria nei Giochi Olimpici di Tokyo

Il percorso della Vinotinto nei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

CARACAS – La qualificazione della Vinotinto dei cieli é stata degna di un film thrilling. I ragazzi allenati da Ronald Sarti hanno timbrato il biglietto per Tokyo grazie ad una favorevole combinazione di risultati nell’ultima di giornata del prolimpico disputato  in Cile. Per la nazionale venezuelana questa sarà la seconda presenza nei Giochi Olimpici.

Nel torneo disputato a Santiago del Cile, il Venezuela ha vinto 1-3 all’esordio contro il Cile, poi nella seconda giornata é stato battuto per 3-2 dalla Colombia e nelle terza ed ultima ha superato per 3-0 il Perú.

Durante il percorso verso Tokyo, la nazionale venezuelana ha perso uno dei suoi perni: il capitano Kervin Piñerúa (allora 25enne), scomparso in Turchia nel noviembre del 2016 a causa di un infarto.

La nazionale di pallavolo del Venezuela è stata inserita nel girone A del Torneo Olimpico di volley con i padroni di casa del Giappone, Canada, Iran, Italia e Polonia.

La nazionale di Sarti prima nel suo girone di qualificazione, inizierà il suo torneo olimpico il 24 luglio contro il Giappone e proseguirà il giorno dopo contro l’Iran. Il 28 luglio sfida ancora alla Ariake Arena di Tokyo contro la Polonia, e poi match il 30 e il 1° agosto rispettivamente contro Canada ed Italia.

Questa la lista dei convocati dal coach Ronald Sarti: Luis “Maita” Arias, Eliecer Canelo, José “Chema” Carrasco, Ronald Fayola, Fernando González, Héctor Mata, Robert Oramas, Willner Rivas, Emerson Rodríguez, Edson Valencia, Armando Velásquez e José Verdi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento