Just Eat assume mille rider a Roma

Un rider Just Eat.
Un rider Just Eat.

ROMA. – Nuova tappa nell’applicazione dell’accordo raggiunto dal colosso di delivery Just eat con i sindacati lo scorso marzo per il riconoscimento dei diritti dei rider. Scatta infatti nella Capitale l’assunzione di 1.000 lavoratori con il contratto nazionale del settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni che sarà applicato a tutti i rider dipendenti.

L’intesa di marzo prevedeva la regolarizzazione complessiva di 4.500 rider e l’annuncio delle assunzioni a Roma, segue quello di altre 1.000 fatto a fine giugno a Milano. I rider saranno inquadrati con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con i diritti sindacali e il trattamento economico e normativo previsto dall’accordo sindacale siglato il 29 Marzo con Filt Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti.

La retribuzione segue le tabelle previste dal CCNL con un compenso orario “di norma” non inferiore a 9 euro sino alla maturazione di un’anzianità lavorativa della durata complessiva di due anni. A Roma sono previsti diversi regimi orari di part time (da 10, 20 o 30 ore), i turni vengono pianificati con un’app dove il rider dà la sua disponibilità per la settimana successiva e Just Eat, considerando la preferenza, procede alla pianificazione della settimana lavorativa.

Ai rider che già consegnano con Just Eat in città come lavoratori autonomi, viene proposto un contratto di lavoro con monte ore settimanale calcolato sulla media delle ore lavorate nel periodo precedente. Sono previste indennità a titolo di rimborso chilometrico per l’utilizzo del proprio mezzo per le consegne, ciclomotore o bicicletta, e l’applicazione piena e integrale delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza.

Lascia un commento