Atletica: a Yulimar Rojas non piace il nuovo format della Diamond League

La venezuelana ha criticato il nuovo format della Diamond League. Foto cortesia

CARACAS – La stella del salto triplo, la venezuelana Yulimar Rojas ha cinguettato su Twitter le sue critiche sul nuovo format della Diamond League che prevede una finale a 3 per il salto ed il lancio. Questa novità non é andata giù alla sportiva venezuelana che l’ha definita di “molto ridicola ed assurda”

L’ultima proposta è di provare a Mondiali e Olimpiadi il format sperimentato nella Diamond League: un ultimo salto riservato ai primi tre in classifica, ripartendo da zero.

“Cerco di capire qual è il beneficio del nuovo format e mi piacerebbe sapere anche il nome di chi l’ha creato. Non ha alcun senso, é assurdo e ridicolo”  – ha scritto sul suo social la Rojas, aggiungendo – “É come se ad una gara di pallacanestro si giocassero tre periodi e nell’ultimo tutto inizia da zero, senza importare la quantità di punti che le squadre hanno accumulato durante l’incontro”.

Ricordiamo che la Rojas ha nel suo palmares i titoli di campionessa del mondo outdoor ed é ad un passo dal record del mondo con i suoi 15,43 metri. “Non é giusto per nessuno dei partecipanti” continua nel suo commento la vincitrice della medaglia d’argento nel salto triplo nei giochi di Rio 2016.

Venerdì, durante l’ultimo Meeting della Diamond League andato in scena a Monaco, la Rojas aveva saltato 15,12 metri nel secondo tentativo. Poi é andato in scena il nuovo format con la “Final 3” e qui ad avere la meglio é stata la giamaicana Shanieka Ricketts con il suo volo di 14,29 metri contro il nullo della Rojas.

A criticare il nuovo format ci ha pensato anche lo statunitense Christian Taylor anche lui atleta del salto triplo e fondatore della The Athletics Association (sindacato degli atleti): “Spero che questa idea venga fermata a fine stagione. Mi piacerebbe sapere cosa può migliorare questa metodologia rispetto a quella tradizionale”.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento