Major League Baseball: Carrasquel, il primo latinoamericano nella All Star Game

Il venezuelano é stato il primo latinoamericano a partecipare ad un All-Star Game.

CARACAS – Martedì, si disputerà la 91esima edizione dell’All-Star Game della MLB. Un giorno come domani, ma di 70 anni fa, nel Briggs Stadium della città di Detroit, 3 peloteros latinoamericani parteciparono per la prima volta nell’All Star Game. A portare lo spagnolo per la prima volta in questa gara furono: Alfonso “Chico’’ Carrasquel, Orestes “Minnie’’ Miñoso y Conrado Marrero. Ma l’unico a scendere in campo fu il venezuelano. Dal 1951, il numero di latinoamericani si é incrementato.

Quella del 1951, fu la decima edizione della gara che raduna le star della MLB. Carrasquel, allora 25enne, giocava con i Chicago White Sox, era al suo 2do anno in Major partí come titolare lasciandosi alle spalle l’italo-americano Phil Rizzuto (New York Yankees). Quell’anno il manager della American League fu Casey Stangel.

Stando ai diversi almanacchi sportivi, dove si racconta che il giorno della partita il manager Stagel passeggiava nel club house (gli spogliatoi del baseball) prima del match delle stelle e salutava tutti i suoi convocati. Quando fu il momento di salutare Carrasquel gli disse: “Se giochi bene, ti lascerò giocare i 9 inning, e poi parlerò con i White Sox per uno scambio Rizzuto-Carrasquel”. Tutto questo davanti all’italo-americano, poi alla fine i 3 si sono messi a ridere dato che era uno scherzo di Stangel.

Per la cronaca, quel giorno “Chico” a livello offensivo mise a segno un hit in 2 turni con la mazza e a livello difensivo diede 3 assist. Quando fu il momento di presentarsi per la terza occasione a livello offensivo fu sostituito dal cubano Orestes Miñoso. Poi a livello difensivo giocò Rizzuto.

Quel giorno, la National League vinse 8-3 grazie ai fuoricampo di Raph Kiner (Pirates), Stan Musial (Cardinals), Bob Elliott, (Braves, allora giocavano a Boston) e Gil Hodges (Dodgers, allora giocavano a Brooklyn). Mentre per l’American League mandarono la palla fuori dal campo di gioco Vic Wertz e George Kell, entrambi in forza ai Detroit Tigers.

Il venezuelano partecipò poi in altri 3 All Star Game, ma a causa di diversi infortuni alle ginocchia disputó solo 10 stagioni in MLB, periodo nel quale é stato uno dei migliori intermezzi. Grazie alle sue ottime performance in quel ruolo, ha spalancato le porte ad altri venezuelani che hanno giocato come shortstop.

‘Chico’ Carrasquel é stato anche il primo venezuelano apparso sulle figurine collezionabili della MLB. Il campione nato il 23/1/ 1928 a Caracas é scomparso il 26/5/ 2005 a causa del diabete. Ma sarà sempre ricordato dai tifosi come ‘el fantasma de la calle 35” per le sue abilita con il guantone.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento