Italian Design Day, a Baires incontro con Mario Cucinella

L'architetto Mario Cucinella.
L'architetto Mario Cucinella.(iicbuenosaires.esteri.it)

BUENOS AIRES. – In occasione della 5/a edizione dell’Italian Design Day promossa dal ministero degli Esteri in collaborazione con il ministero della Cultura, l’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires propone l’8 luglio un Incontro in streming con l’architetto Mario Cucinella.

All’iniziativa, che ha per tema “Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy”, parteciperanno per l’Argentina alle 18,30 (le 23,30 italiane) l’architetto Edgardo Minond e i designer industriali Cristian Mohaded e Maria Sánchez.

Seguendo lo schema consolidato delle precedenti edizioni, l’Italian Design Day 2021 promuove la partecipazione internazionale alla 60/a edizione del Salone del Mobile di Milano, uno degli appuntamenti più importanti per il settore dell’arredo e del design a livello mondiale.

Dopo l’annullamento del 2020, gli organizzatori hanno deciso di far slittare il Salone al 5-10 settembre per garantirne lo svolgimento in sicurezza alla luce del perdurare della crisi sanitaria globale e in un’ottica di rilancio di uno dei settori più rilevanti per il nostro export che è stato fortemente penalizzato dalle conseguenze indirette che la pandemia ha generato riducendo gli scambi commerciali globali.

Cucinella, ambasciatore del Design italiano, farà una presentazione del suo progetto TECLA, un prototipo sperimentale di abitazione stampata in 3D in terra cruda locale.

Un innovativo modello circolare di abitazione in cui confluiscono le ricerche sulle pratiche costruttive vernacolari, lo studio del clima e dei principi bioclimatici, l’uso di materiali naturali e locali.

Si tratta, indica un comunicato, di “un progetto a emissioni quasi zero, il suo involucro e l’utilizzo di un materiale totalmente locale ha permesso di ridurre sprechi e scarti.

Questo e l’uso della terra cruda fanno di TECLA un esempio pionieristico di abitazione a basse emissioni di carbonio”.

L’incontro potrà essere seguito in versione originale o con traduzione simultanea allo spagnolo attraverso i canalihttps://www.youtube.com/c/IstitutoItalianodiCulturaBuenosAires/v ideos e https://www.facebook.com/iicbue/.