Covid: allarme per alta mortalità infantile in Brasile

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

ROMA. – Il ministero della Salute brasiliano afferma che 1.122 bambini di età inferiore ai 10 anni sono morti di Covid-19 dall’inizio della pandemia nel gigante sudamericano, che conta oltre 212 milioni di abitanti: lo rende noto la Cnn.

Secondo l’emittente americana, tuttavia, i ricercatori dell’organizzazione sanitaria globale Vital Strategies, che opera in più di 70 Paesi in tutto il mondo, affermano che tali numeri di casi sono stati gravemente sottostimati dal governo locale.

Confrontando il numero di bambini brasiliani morti per gravi malattie respiratorie acute nel 2018 e nel 2019 con il numero di decessi dall’inizio della pandemia, Vital Strategies ha riscontrato un eccesso di 2.975 decessi.

L’organizzazione afferma che è probabile che la stragrande maggioranza di questi decessi in più, non solo il numero ufficiale di 1.122, sia stata causata dal Covid-19.

“Quello che vediamo in Brasile è che il numero di bambini che muoiono con Covid specificato come causa di morte è più alto di quello che stiamo vedendo in altri Paesi del mondo, è 10 volte più alto”, ha detto alla Cnn la dottoressa Ana Luiza Bierrenbach, epidemiologa presso Vital Strategies.

Il Brasile ha ricevuto un milione di dosi di vaccini CoronaVac contro il coronavirus del laboratorio cinese Sinovac, che si aggiungono a una spedizione arrivata sabato scorso e contenente seimila litri di forniture per la produzione in loco.

I farmaci saranno consegnati al Piano nazionale di immunizzazione, nell’ambito del quale sono già stati vaccinati 72,5 milioni di brasiliani.

Allo stesso tempo, anche il laboratorio statunitense Pfizer ha annunciato che questa settimana arriveranno in Brasile 2,4 milioni di dosi, che si sommano ai 13 milioni già spediti da fine aprile ad oggi.

Finora, nel Paese di 212 milioni di abitanti, 72,5 milioni di brasiliani sono stati vaccinati con i farmaci CoronaVac, AstraZeneca, Pfizer e Janssen. Di questo totale, 25,9 milioni hanno già ricevuto entrambe le dosi o la dose unica nel caso di Janssen.

Lascia un commento