Coppa America, 0-1 con il Perú: sfumano i sogni di gloria della Vinotinto!

La Vinotinto é arrivata all'ultima giornata con opzioni di approdare alla fase successiva.

CARACAS. – Una rete di André Carrillo al 48esimo é bastata al Perú per mandare al tappeto la Vinotinto. La gara andata in scena nello stadio Mané Garrincha di Brasilia era valevole per l’ultima giornata della fase a gironi della Coppa America.

Alla nazionale allenata da José Peseiro bastava una vittoria o addirittura un pareggio in caso di un ko dell’Ecuador contro il Brasile. Ma sfortunatamente nulla é andato per il verso giusto: i venezuelani hanno perso e la nazionale del centro del mondo hanno pareggiato (al momento sono gli unici che hanno strappato punti ai verdeoro nella Coppa América).

A Brasilia, nei primi 45 minuti la Vinotinto ha giocato un’ottima partita, tanto che in un paio di occasioni ha impensierito la porta difesa da Gallese. L’italo-venezuelano Savarino e Córdova hanno fatto tremare la retroguardia inca. Anche i peruviani hanno avuto l’occasione di sbloccare il risultato, ma Fariñez ha messo i suoi guantoni mantenendo il risultato sullo 0-0.

Nella ripresa, dopo appena tre giri di lancette, il Perú trova il colpo del ko con André Carrillo che ha sfruttato al meglio un rimpallo della difesa venezuelana dopo un calcio d’angolo. La Vinotinto con le incursioni di Otero, Soteldo e Hurtado ha cercato il gol, ma senza esito positivo.

I ragazzi di Peseiro, che hanno dovuto superare tante avversità in questa coppa (infortuni e positivi al Covid), salutano la Coppa America con uno score di due pareggi (0-0 con la Colombia e 2-2 con l’Ecuador) e due sconfitte (3-0 con il Brasile e 0-1 con il Perù).

Il gruppo B é stato vinto dal Brasile con 10 punti, seguito da Perù (7), Colombia (4), Ecuador (3) e Venezuela (2).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento