Italia in top ten delle giovani università del mondo

Studenti nella Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Studenti nella Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

ROMA. – Con Scuola Sant’Anna.16 italiane in lista Times Higher Education (di Enrica Battifoglia) (ANSA) – ROMA, 23 GIU – L’Italia è presente ancora una volta nella Top Ten delle migliori giovani università del mondo, al settimo posto nella classifica degli atenei nati meno di 50 anni fa stilata da Times Higher Education (THE).

A rappresentare il nostro Paese in vetta alla lista è per il sesto anno consecutivo la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sono complessivamente 16 le università italiane presenti, otto delle quali nelle prime cento posizioni. Un bilancio positivo per il nostro Paese, nel quali le giovani università stanno dimostrando di rispondere pienamente ai cinque requisiti chiave per accedere alla classifica: dalla qualità dell’insegnamento e della ricerca, fino alle citazioni all’apertura internazionale e alla collaborazione con l’industria.

La classifica THE Young University Rankings 2021 comprende complessivamente 475 università di 68 Paesi. Al primo posto c’è la Nanyang Technological University di Singapore, seguita dalla francese Paris Sciences et Lettres e dalla Hong Kong University of Science and Technology.

L’italiana Scuola Sant’Anna occupa il settimo posto, una retrocessione rispetto al quarto dello scorso anno, dovuta a una competizione sempre più accesa, come ha osservato la, Sabina Nuti. Basti pensare che la selezioni è stata fatta su 1.527 università di 93 nazioni, rispetto alle 1.993 che hanno presentato i dati richiesti senza raggiungere la soglia minima.

A dominare la Top Ten sono le università asiatiche: ben sei su dieci, tutte accomunate da un taglio decisamente tecnologico. Di queste tre si trovano nella Corea del Sud e sono il Kaist (Korea Advanced Institute of Science and Technology), Postech (Pohang University of Science and Technology) e Unist (Ulsan National Institute of Science and Technology); due sono di Hong Kong (The Hong Kong University of Science and Technology e City University of Hong Kong) e una da Singapore, che occupa la prima posizione.

Nella Top Ten è presenta anche l’Australia, con la University of Technology di Sydney, e l’Europa è rappresentata da Francia, Olanda (università di Maastricht) e Italia. Le otto università Italiane che si posizionano fra le prime cento sono Vita e Salute San Raffaele (in posizione 30), Roma Tor Vergata (68), entrata per la prima volta nella classifica con l’Università di Bolzano (96), e poi le università di Milano Bicocca (74), Verona (93), Brescia (96), Politecnico di Bari (99). Dalla posizione 100 in poi troviamo le università di Sannio (102), Insubria (119), Tuscia (138), Udine (140), Roma Tre (169), Calabria (177), Piemonte Orientale (187) e Foggia (201).

(di Enrica Battifoglia/ANSA)