Moto Germania: brilla Oliveira, Rossi indietro tutta

Marc Marquez in un'immagine d'archivio.
Marc Marquez in un'immagine d'archivio. (ANSA)

ROMA. – Brilla la stella di Miguel Oliveira, segni di ripresa per Marc Maquez e un Valentino Rossi in caduta libera. É la lettura della prima giornata in pista della MotoGp al al Sachsenring in vista del Gran Premio di Germania domenica prossima.

Il pilota portoghese della Ktm mette tutti in riga compresi i big Yamaha nella seconda sessione di prove libere: secondo è Fabio Quartararo (+0.220) e terzo Maverick Vinales (+0.333). A lungo in testa nella sessione del pomeriggio Marc Marquez che al mattino segna il miglior tempo per poi chiudere la giornata con il dodicesimo tempo. Per lo spagnolo della Honda una buona prova su una pista che lo ha visto trionfare a ripetizione.

Nuova giornata da dimenticare per Valentino Rossi, 20/o al mattino e 21/o e penultimo  nel pomeriggio a 1″278, 22°  che cade come il fratello Luca Marini e Pol Espargarò e Rossi: fortunatamente tutti senza conseguenze. Ultimo Francesco Bagnaia su Ducati a 1″521 di distacco dal primo.

“Bagnaia in ultima posizione? I tempi – ha commentato Davide Tardozzi del team Ducati – per la griglia si fanno sabato, mentre i punti si fanno domenica: abbiamo lavorato in vista di domenica, so che è brutto vedere un candidato al titolo come Pecco ultimo, ma vogliamo fare dei confronti utili in questo momento”.

Nelle prove del mattino da registrare una brutta caduta per Quartararo nella parte iniziare della sessione. Il francese scivola alla curva 12: la sua Yamaha subisce gravi danni, mentre il pilota fortunatamente si rialza senza conseguenze (nonostante dalle prima immagini sembrava avere un problema alla spalla).

Solo un brutto spavento per il leader del Mondiale, che torna al box e conclude la sessione al 2° posto.  “Fabio – ha commentato Maio Meregalli del team Yamaha –  è caduto in uno dei punti più veloci della pista, ma per fortuna sta bene”.

Per l’Italia male anche gli altri piloti con il romano della Yamaha Petronas Franco Morbidelli nella top10: 11° Petrucci, 18° Marini, 19° Bastianiniì 20° Savadori

Lascia un commento