Coppa America: la storia di Bernaldo Manzano, da tuttofare alla Vinotinto

Una partitella contro il Portuguesa ha dato una svolta alla vita di Manzano. Foto FVF

CARACAS – Quando nel mondo del calcio si parla di Coppa America si sta parlando del torneo per nazionali piú antico del mondo. Dalla sua creazione nel 1916, ha visto vincere quasi tutte le nazionali della zona Conmebol (le uniche eccezioni sono Ecuador e Venezuela), con giocatori pregiati pronti a sfidarsi per la conquista della prestigiosa coppa.

Quello che gli organizzatori non si sarebbero mai aspettati é che un giovane che fino a 10 anni fa faceva il contadino, avrebbe coronato il sogno di tanti un paio di sere fa. Bernaldo Manzano é un roccioso centrocampista, che grazie alla sua grinta e tenacia é riuscito non solo ad esordire nella Primera División venezuelana, ma anche ad indossare la maglia della Vinotinto ed essere tra i convocati della Coppa America.

Bernaldo Manzano, nato il 7 giugno 1990 a El Playón (stato Portuguesa), è stato soprannominato “El tractor” a causa del suo físico. Ha giocato con El Playón FC ed una breve esperienza con la Casa d’Italia di Maracay. Non ha mai fatto parte delle giovanili di nessuna squadra professionista e lavorando come fattorino, contadino, imbianchino, camionista, un po’ di tutto per tirare avanti la carretta. Ma quello che non ha mai abbandonato era il sogno di inseguire la palla a chiazze per guadagnarsi la vita.

Un giorno uno scout del Portuguesa lo vede giocare in una partitella e la sua vita cambia: passa da essere un tuttofare a giocare tra i professionisti. Gioca per tre stagioni con il “Penta”, prima di passare al Deportivo Lara con cui gioca addirittura la Coppa Libertadores.

“El tractor”, può vantare un singolare primato nella Coppa Libertadores: nel 2019, in una sfida contro gli argentini dell’Huracán diventa il primo giocatore che in un’unica gara segna un gol e un autogol, serve un assist e si fa espellere.

Domenica, Manzano era tra i titolari della Vinotinto nella sconfitta 3-0 contro il Brasile, nella gara d’esordio della Coppa America. Domani, 17:00, sicuramente sarà tra i titolari nel match contro la Colombia.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento