La Francia spazza via coprifuoco e mascherine

Passanti sugli Champs Elysee a Parigi
Passanti nei Champs Elysee a Parigi. (ANSA)

PARIGI. – Via le mascherine all’aperto, basta con il coprifuoco. Le cifre del Covid-19 in Francia sono in discesa “rapida”, anche oltre “quelle che erano le nostre speranze”: dopo una settimana di isolamento per essere stato “contatto” della moglie positiva, il primo ministro Jean Castex è tornato in presenza e ha regalato ai francesi una decina di giorni di anticipo sull’allentamento delle misure sanitarie.

Dopo 8 mesi, la Francia ritroverà nello spazio di pochi giorni una vita quasi normale: via già da domani le mascherine all’esterno – ormai mal tollerate con il grande caldo di giugno -, coprifuoco abolito da domenica. I due provvedimenti – fra i più pesanti per le libertà individuali – venivano già ampiamente violati da diversi giorni, in particolare a Parigi, dove anche nei ristoranti si andava ogni sera molto oltre l’orario consentito.

Ieri sera, il colpo di grazia per l’osservanza delle norme con i festeggiamenti per la vittoria contro la Germania nell’esordio all’Euro 2020: fino all’una di notte, caroselli di auto, moto, gente a piedi con le bandiere e le birre in mano, ma di mascherine neppure l’ombra.

La liberazione dalle mascherine arriva con 10 giorni di anticipo sulla data che era stata finora immaginata, a fine giugno. Questo perché, ha spiegato Castex, “la situazione migliora più rapidamente di quanto avessimo sperato”. Resta ovviamente l’eccezione non soltanto nei luoghi chiusi, ma anche di quelli all’esterno che fossero troppo affollati, con assembramenti, “file d’attesa, mercati o allo stadio”.

“É normale – ha aggiunto Castex – che si adattino le misure” in base alla cifre. Ma sull’utilità di mantenere le mascherine all’esterno sono sempre più numerosi gli esperti che esprimono dubbi. La Francia era uno degli ultimi Paesi – con Italia e Grecia – ad aver mantenuto il coprifuoco nonostante le cifre in forte ribasso. Al punto da aver creato un “caso” al Roland Garros per gli spettatori costretti ad abbandonare le gradinate a due set dalla fine dell’appassionante sfida fra Djokovic e Berrettini.

La fine del limite orario arriverà domenica, alla vigilia della Festa della Musica, per la quale però i protocolli sanitari che vietano assembramenti e concerti spontanei nelle strade dovranno essere rispettati, ha avvertito il premier.

Castex, difendendo la strategia di riapertura del governo a 4 giorni dal primo turno dell’appuntamento elettorale delle regionali, si è rallegrato per lo spettacolare calo delle cifre della pandemia: 3.200 casi quotidiani in media su 7 giorni (come ad agosto 2020), meno di 2.000 ricoverati per Covid nei reparti di rianimazione.

E, sul fronte dei vaccini, oltre 30 milioni di francesi con una prima dose fatta: “Bisogna continuare, continuare, continuare a vaccinarsi”, ha insistito, fissando i prossimi obiettivi per fine agosto a “40 milioni con almeno una dose, 35 con vaccinazione completa”.

“Andiamo avanti in modo pragmatico e proporzionato”, ha commentato il presidente Emmanuel Macron, esprimendo grande soddisfazione per questa ulteriore tappa delle riaperture del Paese e ringraziando i francesi che sono stati “tutti insieme disciplinati”.

(di Tullio Giannotti/ANSA).