Vaccini Brasile: lotteria per incentivare immunizzazioni

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

BRASILIA.  – Lo Stato brasiliano di Maranhao (nord-est) organizzerà lotterie per stimolare la vaccinazione contro il coronavirus, vista la mancanza di interesse per l’immunizzazione da parte dei residenti.  “A partire dalla prossima settimana sorteggeremo dei premi per incoraggiare le persone a ricordarsi che devono prendere la seconda dose del vaccino. Sto firmando un decreto per fare un’estrazione di 10mila reais (circa 2.000 dollari, ndr)”, ha annunciato il governatore, Flavio Dino.

Secondo il politico, c’è un alto numero di persone non informate a causa della “ciarlataneria” del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, che scoraggia le vaccinazioni “raccontando bugie da mesi, con messaggi tragici o ridicoli”.

Ieri il capo dello Stato ha dichiarato che il vaccino ciñese CoronaVac “non è ancora stato scientificamente provato” e ha ribadito di essere favorevole all’uso dell’idrossiclorochina nei pazienti con Covid-19 allo stato iniziale.

Il ministero della Salute ha riferito che circa 4,4 milioni di persone che hanno ricevuto la prima dose non si sono presentate per la seconda. Nel frattempo ieri sono state somministrati in tutta la nazione altri 1,273 milioni di vaccini.

Intanto, Pfizer ha annunciato che invierà altri 2,4 milioni di dosi di vaccini anti Covid in Brasile entro questa settimana. Secondo un comunicato diffuso dal laboratorio Usa, la spedizione avverrà in tre lotti.

Attualmente nel Paese ci sono 530mila dosi. Oggi ne dovrebbero arrivare altre 936mila e la stessa quantità domani. Con le consegne di questa settimana, il numero di vaccini Messi a disposizione del Brasile raggiungerà i 10,6 milioni.

Il consorzio Pfizer BioNTech ha concluso lo scorso marzo un accordo con il governo brasiliano che prevede l’acquisizione di 100 milioni di dosi. A maggio un nuovo accordo ha previsto altri 100 milioni di dosi, che verranno consegnate tra ottobre e dicembre.

Il ministero della Salute ha inoltre annunciato che la prossima settimana riceverà un altro lotto di vaccini dal consorzio Covax Facility. In tutto saranno consegnate poco più di 842mila dosi.

Finora, il Brasile ha ricevuto 5 milioni di dosi da Covax. Per l’investimento effettuato, il Paese ha diritto a 42,5 milioni di dosi entro fine anno. Il ministero non ha rivelato quando dovrebbe avvenire la prossima spedizione.

Il Brasile ha registrato 2.468 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, raggiungendo i 490.696 decessi dall’inizio della pandemia, secondo il Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). Sempre ieri, il Paese ha avuto 80.609 nuovi casi, portando il totale dei contagi a 17.533.221.

La media mobile dei contagi negli ultimi sette giorni continua a salire e si attesta a 70.870 (ieri era 66.913); anche quella dei decessi una tendenza al rialzo, con 1.986 vittime.

Il tasso di letalità rimane al 2,8% e quello di mortalità è di 233,5 per 100.000 abitanti.

Lascia un commento