L’Uefa scrive alla Juve: siete ammessi alla Champions

Il presidente della Juventus Andrea Agnelli.
Il presidente della Juventus Andrea Agnelli. (Ansa)

TORINO.  –  L’Uefa ha ammesso la Juventus all’edizione 2021-2022 della Champions League. Il via libera, secondo quanto apprende ANSA da fonti vicine alla società bianconera, in una lettera inviata al club e, per conoscenza, anche alla Federcalcio, dopo la sospensione del procedimento disciplinare per la vicenda Superlega.

Gli juventini possono dunque tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento, visto che ancora nei giorni scorsi il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, non ha avuto parole tenere nei confronti dei tre club ribelli, Juventus appunto, Barcellona e Real Madrid.

“Ho la sensazione che questi tre club siano come i bambini che saltano la scuola per un po’, non vengono invitati alle feste di compleanno e poi cercano di entrare al party con la polizia”, ha detto Ceferin, sostenendo che “la giustizia è lenta ma arriva sempre”. E precisando che lo stop del procedimento disciplinare, per nulla definitivo, è legato all’iter giudiziario in corso presso il Tribunale di Madrid e la Corte di giustizia Ue.

“L’input è quello di risolvere la questione con i tribunali – ha spiegato – Prima chiariamo le faccende legali e poi andiamo avanti”. La questione è se l’Uefa “abusi della sua posizione dominante” e, quindi, violi il diritto alla concorrenza. A deciderlo dovranno essere il tribunale di Madrid e la Corte di Giustizia Europea, con l’esclusione dalle competizioni europee minacciata dall’Uefa, e per il momento scongiurata, che potrebbe ancora paventarsi.

A Monaco di Baviera, intanto, si è svolta la prima riunione dell’Eca, l’associazione dei club europei, da quando Andrea Agnelli se n’é andato sbattendo la porta. Al suo posto Nasser Al-Khelaifi, il presidente del Paris Saint-Germain. “Con lo stesso interesse comune di promuovere e proteggere il calcio europeo, Eca e Uefa camminano insieme mano nella mano, più forti che mai”, è la dichiarazione che il presidente Al-Khelafi ha affidato al profilo Twitter dell’associazione.

“Non ho dubbi che il nostro rapporto con l’Eca, e i nostri forti legami, dimostreranno che insieme potremo modernizzare il calcio europeo”, ha aggiunto sullo stesso social Ceferin, che ha preso parte alla riunione per dar prova della ritrovata unità dopo il tentativo di ‘golpe’.

“Colpo di Stato? Ho cercato per anni di cambiare le competizioni europee dall’interno – aveva sottolineato Agnelli -: i segnali di crisi erano evidenti già prima della pandemia, la risposta è  stata di chiusura e con termini offensivi e metodi arroganti, ma la volontà resta quella del dialogo”. La lettera di ammissione alla prossima Champions potrebbe essere una mano tesa.

Lascia un commento