Calcio venezuelano, 0-1 contro La Guaira: colpaccio dell’Accademia Puerto Cabello all’Olímpico!

Puerto Cabello vince grazie ad un rigore trasformato da Blanco al 21esimo. Foto APC

CARACAS – L’Accademia Puerto Cabello ci regala il colpaccio della nona giornata della Liga FutVe. I cosiddetti “Guerreros del Fortín” grazie ad un rigore trasformato da Richard “El Avioncito” Blanco al 21esimo battono 0-1 i campioni in carica del Deportivo La Guaira.

Con questa vittoria la squadra allenata dall’argentino José Basualdo porta a casa la prima vittoria stagionale. Il successo non é bastato ai “Guerreros del Fortín” per abbandonare la zona bassa della classifica, ma sicuramente servirá per tirare su il morale alla squadra in un girone dove la seconda della classe (il Deportivo La Guaira) e l’ultima sono separate solo da cinque punti.

Il Gran Valencia non molla! I “Celestes del Centro” pareggiano 2-2 con l’Aragua nel Misael Delgado. I padroni di casa sembravano tramortiti dal gol di Alfredo Stephens al 70esimo, ma Hermes Palomino é riuscito a timbrare il definitivo 2-2 al 91esimo.

La gara del Misael Delgado era iniziata bene per i ragazzi di Pomponio Morales grazie al gol segnato da Ángel Osorio (29’), ma poi si sono visti ribaltare la partita dai giallorossi con le reti di José Torres (66’) e Stephens (70’). Ci ha pensato, Palomino ad allungare l’imbattibilità e la vetta della classifica.

Il Táchira risolve la pratica Zulia nei minuti finali: vittoria 4-1 a San Cristóbal! I gialloneri sbloccano la partita con José Luis Granados (5’), ma nei minuti di recupero del primo tempo é arrivato l’1-1 dei lagunari con Yanowsky Reyes. Nella ripresa la squadra di Juan Domingo Tolisano non voleva farsi sfuggire punti in casa, ha tentato in tutti i modi di sfondare la porta neroazzurra raccogliendo i frutti quasi a fine partite, segnando i gol tra l’80esimo e l’89esimo con Jesús Orozco (80’ e 83’) e Nelson Hernández (89’).

Un’altra delle sorprese di questo turno di campionato lo regala il Lala, che si conferma bestia nera del Caracas: vittoria 1-2. Vantaggio di Rojos del Ávila con Jorge Echeverría (36’), rimonta del Lala con Andrés Aellos (41’) e José Navarro (79’).

Hanno completato la nona giornata della Liga FutVe: Atlético Venezuela-Mineros 1-0, Deportivo Lara-Carabobo 0-0, Estudiantes de Mérida-Hermanos Colmenarez 6-2, Monagas-UCV 4-0, Zamora-Trujillanos 6-0.

(Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento