CARACAS – Durante il fine settimana gli amanti del baseball hanno ricevuto una triste notizia: é morto il manager Tim Tolman, noto tra i tifosi della pelota venezuelana per aver guidato allo scudetto i Navegantes del Magallanes.
Nella stagione 1993-1994 lo statunitense è stato il condottiero che ha fatto vincere lo scudetto al Magallanes dopo 15 anni di astinenza. Per ai tifosi dei Navegantes é una sorta di ídolo per aver vinto il titolo proprio contro gli acerrimi rivali dei Leones del Caracas.
In quella finalissima, il Magallanes perse le prime due gare nello stadio José Bernando Pérez di Valencia (4-7 y 3-4), ma poi vinse due gare su tre gare andate in scena nello stadio Universitario (7-2 e 2-1). Il ko arrivò in gara 5 (4-7). Il bello in gara 6 e gara 7: vittorie 0-1 e 3-10, rispettivamente.
Nella stagione 1995-1996, Tolman portò il Magallanes fino alla finale. Ma a causa di problemi familiari dovette scendere dalla nave e lasciare l’incarico di manager a Gregorio Machado. Quell’anno i ‘turcos’ avevano perso tre gare su quattro nella finale, ma poi furono protagonisti di una rimonta pazzesca e vinsero lo scudetto.
Il manager statunitense ha anche allenato i Leones nella 2002-2003, ma quella stagione non si concluse a causa della situazione política che si viveva nel paese.
Come giocatore nella Liga Venezolana de Béisbol Profesional ha difeso le maglie di Tigres de Aragua e Magallanes.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)