Tokyo: rivoluzione sul ring, pugilato azzurro è donna

Angela Carini.
Angela Carini. (ANSA)

ROMA  – L’Italia di Nino Benvenuti, Patrizio Oliva, Roberto Cammerelle e Clemente Russo rischia di non portare nemmeno un pugile a Tokyo, ma avrà l’orgoglio di essere rappresentata da tre atlete. Un fatto clamoroso, mai registrato fin dal 1920, ma è un altro segno che lo sport al femminile è vicino al sorpasso, anche in una disciplina che in rosa ha avuto accesso ai Giochi solo a Londra 2012

Da riserva per un’elite, lo sport femminile è ormai declinato ad altissimo livello in ogni disciplina e nell’anno dei Giochi di Tokyo anche a livello numerico sta prendendo il sopravvento.

L’Italia ne è un’esempio con la boxe: al torneo di qualificazione olimpica di Parigi – evento che era stato sospeso a marzo 2020 a causa dell’emergenza covid – hanno strappato il pass Giordana Sorrentino (51 kg), Irma Testa (57 kg), Rebecca mNicoli (60 kg) e Angela Carini (69 kg), le uniche ad aver conquistato il diritto a incrociare i guantoni sotto il símbolo dei cinque cerchi nella capitale giapponese.

Per la campana Testa si tratta della seconda partecipazione alle Olimpiadi dopo Rio, dove peraltro i colleghi maschi non avevano conquistato alcuna medaglia.

L’ultima speranza di portare un pugile azzurro a Tokyo è mlegata al possibile ripescaggio di Salvatore Cavallaro (cat.75 mkg) che ha buone chances, essendo, in base al ranking, il terzo mdegli europei nella sua categoria. I ripescati col ranking mverranno resi noti ufficialmente a inizio luglio. A Parigi, hanno mancato la qualificazione il 22enne campano Abbes Aziz Mouhiidine (91 kg) e Simone Fiori (81 kg).

Niente da fare nemmeno per Russo, al quale stata negata la wild card chiesta dalla Fpi e dal Coni, per meriti sportivi, visto che il campano ha in bacheca due argenti olimpici e due ori mondiali. Il “Tatanka” nel torneo di Londra poi sospeso non aveva potuto salire sul ring a causa di un’indisposizione, ma è stato considerato sconfitto ed eliminato e quindi gli è stata negata la possibilità di essere ripescato per il torneo di Parigi. Una beffa.

Al momento, su 15 discipline le azzurre sono la maggioranza in sette: oltre che nel pugilato, nel tiro a volo, nella vela, nel pentathlon, nella ginnastica artistica, nel tennistavolo, nel judo. Ad oggi gli azzurri qualificati sono 315 (161 uomini, 154 donne) in 30 discipline differenti, con 73 pass individuali.

Lascia un commento