Calcio: il Brasile nuova sede della Coppa America

Il trofeo della Coppa America.
Il trofeo della Coppa America.

CARACAS – L’edizione della Coppa America 2020 ancor prima di iniziare sarà ricordata per diversi motivi: “Prima volta con due paesi ospitanti (Argentina-Colombia)”, “Lo slittamento di un anno a causa della pandemia”, “La rinuncia alla partecipazione delle invitate Australia e Qatar”, “Argentina si, Argentina no!”, “Colombia si, Colombia no!” ed infine il declino di entrambi i paesi. La Conmebol si é trovata a cercare una nuova sede quando mancavano 11 giorni al fischio d’inizio.

“La Copa America 2020 si giocherà in Brasile. Le date di inizio e chiusura del torneo sono state confermate. Le sedi e il calendario saranno resi noti dalla CONMEBOL nelle prossime ore. Il più antico torneo per squadre Nazionali al mondo farà vibrare l’intero continente!” con questo cinguettio la Conmebol ha annunciato il cambio di sede.

Una notizia sicuramente clamorosa visto l’ormai imminente inizio della manifestazione che si disputerà dal 13 giugno al 10 luglio. Date confermate, ma un nuovo Paese ospitante: il Brasile. “Il governo brasiliano ha dimostrato agilità e capacità decisionale in un momento fondamentale per il calcio sudamericano”, ha affermato il presidente della CONMEBOL Alejandro Domínguez. Che ha poi aggiunto: “Il Brasile sta vivendo un momento di stabilità, ha dimostrato di avere le giuste infrastrutture e ha accumulato esperienza di recente per organizzare una competizione di questa portata”.

Va ricordato che il sorteggio ci aveva regalato i seguenti gironi, A: Argentina, Bolivia, Uruguay, Cile e Paraguay. Mentre nel B ci sono: Colombia, Brasile, Venezuela, Ecuador e Perù.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento