“Bentornato Max”, Juve inizia nuovo viaggio con Allegri

Massimiliano Allegri ospite del programma 'Sky Calcio Club' su sky, Roma, 21 marzo 2021.
Massimiliano Allegri ritorna alla Juve. ANSA/UFFICIO STAMPA SKY SPORT

TORINO. –  La Juventus cambia ancora in panchina e, al terzo ribaltone in meno di tre anni, ritrova Massimiliano Allegri. Il club bianconero saluta Andrea Pirlo, che un ano fa aveva sostituito Maurizio Sarri che a sua volta l’anno prima era subentrato proprio ad Allegri.

“Bentornato a casa, Max”, l’annuncio arrivato nel primo pomeriggio, dopo la “caccia al tesoro” sui social, il disegno dei confini del Minnesota, nome di un cavallo particolarmente caro al técnico livornese tanto da citarlo in conferenza stampa, alla giacca lanciata a terra durante la partita contro il Carpi, diventata il simbolo della grinta e della determinazione del tecnico.

L’annuncio, nell’aria dopo che nelle ultime ore radio-mercato aveva svelato la trattativa per il gran ritorno, è arrivato alle 15 in punto. Allegri “ritrova una panchina che conosce molto bene, un club che ama e che lo ama”. E con la Juve “inizia un nuovo viaggio insieme, verso nuovi traguardi”, sostiene il club, che si dice pronto a ripartire con lui e a “costruire insieme il nostro futuro; con la sua enorme professionalità, la sua forza morale, con le trovate geniali di un tecnico capace di sparigliare le carte, in campo e fuori”.

L’allenatore ha trascorso a Livorno la giornata, partecipando alle commemorazioni per Armando Picchi a 50 anni dalla sua scomparsa. Il nuovo legame tra Agnelli e il tecnico sarà di quattro stagioni, lo stipendio di circa nove milioni all’anno.

Altre cifre e un altro profilo rispetto all’allenatore silurato, anche se non manca l’affetto nei confronti di Pirlo. “Per il coraggio, la dedizione, la passione con cui ha affrontato ogni giorno, per i successi ottenuti, il nostro grazie arriva davvero dal cuore – il saluto del club all’ex tecnico – così come il nostro in bocca al lupo per un futuro che sicuramente sarà bellissimo”.

Futuro, quello di Pirlo, che potrebbe tingersi di neroverde: il campione del mondo è infatti tra le prime scelte del Sassuolo per sostituire De Zerbi, volato in Ucraina allo Shakhtkar Donetsk. Una meta che permetterebbe a Pirlo di rimettersi súbito in sella: “È tempo di rimettersi in gioco e affrontare nuove sfide”, scrive infatti il Maestro sui social, non senza riservare una frecciatina alla Juve.

“Ho raggiunto gli obbiettivi che mi erano stati chiesti – si legge tra le righe del post su Instagram, facendo riferimento ai due trofeo conquistati (coppa Italia e Supercoppa) e al quarto posto centrato all’ultima giornata – e quest’avventura, nonostante un finale che non mi aspettavo, ha reso ancora più chiaro quale vorrei fosse il mio futuro, che spero sia altrettanto completo e pieno di soddisfazioni come quello che ho vissuto da calciatore”.

Parole a cui alcuni bianconeri hanno risposto sempre sui social: “Maestro. Compagno. Allenatore. Soprattutto amico. É stato un onore condividere quest’ultima stagione bianconera insieme” il saluto di Buffon; “Grazie di tutto e buona fortuna, mister” il messaggio di Dybala; “È attraverso le difficoltà che si diventa grandi. Buona fortuna Mister” gli auguri di Bonucci.