Valzer degli allenatori, il Napoli vira su Spalletti

L'allenatore dell'Inter, Luciano Spalletti, si sbraccia a bordo campo.
In una foto d'archivio, Luciano Spalletti ai tempi dell'Inter si sbraccia a bordo campo. (ANSA)

ROMA. – La rivoluzione corre in panchina. A serie A appena conclusa non mancano le sorprese in vista della prossima stagione. Tra gli addii ufficiali e quelli ufficiosi il valzer dei nomi si arricchisce ogni giorno di nuovi protagonisti. Così mentre l’Inter e Antonio CONTE si separano, alla Juventus (dopo il benservito al diesse Fabio PARATICI) l’ipotesi di un ALLEGRI bis è sempre più verosimile, con l’ombra dell’allenatore toscano (ai box da due anni, dall’addio ai bianconeri) che aleggia minacciosamente su Andrea Pirlo, la cui conferma è in bilico.

Salgono poi le quotazioni di Luciano SPALLETTI, indicato dai più come il prossimo allenatore del Napoli. I bene informati parlano di annuncio imminente dopo che sembrava fatta prima per Sergio CONCEICAO (è durata 24 ore la sua candidatura) e poi per Christophe GALTIER, l’allenatore fresco campione di Francia con il Lilla vicinissimo invece alla firma col Nizza.

De Laurentiis ha nel cassetto ancora il nome di Simone INZAGHI. L’attuale allenatore della Lazio ha in programma di incontrare Lotito oggi per la questione rinnovo con l’Inter alla finestra: il club nerazzurro punterebbe infatti su Inzaghi dopo l’addio di Conte all’Inter, motivato dal piano di ridimensionamento voluto dal club nerazzurro fresco campione d’Italia.

Tra i possibili successori, oltre a Inzaghi spunta il nome di Maurizio SARRI, mentre appare difficile che ALLEGRI (contattato anche dal Real Madrid nelle scorse settimane) possa optare per la panchina nerazzurra vista la proclamata austerity. Tra i nomi circola anche quello di Sinisa MIHAJLOVIC che potrebbe decidere di lasciare il Bologna.

Continuano i contatti per cercare il nuovo allenatore della Sampdoria. Sono in ascesa le quotazioni di Marco GIAMPAOLO e Beppe IACHINI, entrambi ex. Il Cagliari proseguirà con Leonardo SEMPLICI, ora sul tavolo c’è il rinnovo del contratto che scade nel 2022. Manca solo l’ufficialità ma Ivan Juric sarà il nuovo allenatore del Torino. L’allenatore croato è stato però convinto dal progetto granata e firmerà il contratto nei prossimi giorni, dopo aver trovato un accordo per la risoluzione con il Verona.

E quella gialloblù diventa una delle panchine più ambite in queste ore. Varie le ipotesi per il post-Juric: due i nomi in cima alla lista del presidente Setti: Vincenzo Italiano dello Spezia e Alessio Dionisi dell’Empoli.

Sul fronte giocatori, si chiude l’avventura in rossonero di Gianluigi Donnarumma. La conferma arriva dal dt del Milan, Paolo Maldini: “Le strade si dividono, non posso che augurare il meglio a un ragazzo sensibile come lui”, le parole di Maldini a Milan Tv.

Lascia un commento