Snam, nasce il primo centro di ricerca sull’idrogeno

La sede della Snam a San Donato Milanese, 22 febbraio 2021.
La sede della Snam a San Donato Milanese, ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

MILANO. – Snam accelera sul fronte della transizione energetica e crea il primo centro di ricerca italiano sull’idrogeno. La struttura ha l’obiettivo di aggregare partner industriali e centri di ricerca universitari per accelerare lo sviluppo del settore e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali ed europei.

La prima sede dell’Hydrogen Innovation Center sarà inaugurata a Modena grazie ad un accordo di collaborazione tra Snam e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore). A quello emiliano si affiancheranno successivamente altri centri in Italia, tra cui uno con il Politecnico di Milano. Entro la fine del 2021 è prevista anche la creazione di un hub oltreoceano, in collaborazione con una delle più importanti università degli Stati Uniti.

La missione dell’Hydrogen Innovation Center è “costruire un’alleanza strategica tra imprese e mondo della ricerca per consolidare la filiera italiana dell’idrogeno e favorire la nascita di nuove aziende e progetti, anche attraverso l’avvio di un programma di accelerazione”, afferma Cosma Panzacchi, executive Vice President Hydrogen di Snam.

Il centro di ricerca sull’idrogeno di Snam porterà avanti le collaborazioni già in corso, tra cui quella avviata con Enea per l’Hydrogen Valley di Casaccia (Roma). Le attività di ricerca e sperimentazione comprenderanno l’intera filiera dell’idrogeno, dalle tecnologie di produzione alle infrastrutture di trasporto e stoccaggio fino agli usi finali, quali applicazioni industriali (siderurgia) e trasporti (automobili e camion a celle a combustibile, navi e treni).

Il centro modenese, in cui lavoreranno inizialmente quattro ricercatori di Unimore con il supporto di personale Snam, sarà focalizzato in particolare sull’automazione e sulla mobilità.

(di Massimo Lapenda/ANSA)

Lascia un commento