Perù sondaggio: aumenta vantaggio Castillo su Fujimori

Perù: il candidato presidenziale Pedro Castillo portato sulle spalle dai supoi seguitori. in un immagine d' archivio.
Il deposto presidente del Perú Pedro Castillo portato sulle spalle dai suoi seguitori. in un immagine d' archivio. EPA/FRANCISCO VIGO

ROMA. – Il candidato alla presidenza del Perù Pedro Castillo (Peru Libre, sinistra) ha leggermente aumentato il suo vantaggio su Keiko Fujimori (Fuerza Popular, destra) in un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto per il ballottaggio del 6 giugno, nel quale sarà scelto il nuovo capo di stato del Paese sudamericano. Secondo una ricerca della società Datum realizzata per il quotidiano Peru21, Castillo otterrebbe il 45,5% dei consensi contro il 40,1% di Fujimori.

candidato di sinistra è salito di un punto e mezzo nelle intenzioni di voto rispetto al sondaggio precedente, mentre la leader di destra è scesa di un punto, quindi la differenza tra i due si allarga, a poco più di due settimane dal secondo turno delle presidenziali. Lo studio, condotto tra il 18 e 20 maggio con 1.201 persone tra i 18 e i 70 anni, segnala un 9,1% di schede bianche e il 5,3% di voti nulli.

Il sondaggio riferisce che il 78% degli intervistati ha dichiarato di aver già deciso chi voterà il 6 giugno, mentre il 17% ha dichiarato di essere ancora indeciso, e un 4% ha ammesso di non averci ancora pensato.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, Castillo continua a dominare nei territori del centro e il sud del Perù, dove registra rispettivamente il 70% e il 64,6% delle intenzioni di voto, contro il 18,6% e il 24,8% di Fujimori.

La candidata di destra, figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori, registra la maggioranza dei consensi nella capitale Lima, dove ottiene il 52,2% delle intenzioni di voto contro il 32,6% del leader di sinistra. Fujimori batte Castillo anche nel nord del Perù, ma con un margine minimo (42,5% contro 41,1%).

Lascia un commento