Covid: Uruguay ha record di morti per milione di abitanti

Una signora con mascherina nel corridoio di un ospedale a Montevideo.
Una signora con mascherina nel corridoio di un ospedale a Montevideo. (Ansalatina)

MONTEVIDEO – L’Uruguay ha completato 15 giorni consecutivi al primo posto al mondo nella media dei decessi per coronavirus in proporzione alla sua popolazione. Lo rivela il portale specializzato “Our World in Data” che monitora la pandemia in tutti i paesi e territori del pianeta.

Con 15,87 morti per milione di abitanti, secondo i dati aggiornati al 19 maggio, l’Uruguay (3,5 milioni di abitanti) guida dal 5 maggio questa particolare classifica, precedendo Antigua e Barbuda (14,59), Paraguay (11.14), e Argentina (10.93).

Nonostante queste cifre, ieri il governo uruguaiano ha disposto la riapertura a partire da lunedì prossimo delle palestre  e dei free shop alle frontiere, chiusi dal 23 marzo.

Inoltre, si sta per ufficializzare l’ingresso in Uruguay di persone guarite dal Covid-19 o che hanno ricevuto due dosi di vaccino. completamente immunizzate.

Intanto il Sistema nazionale delle emergenze (Sinae) uruguaiano ha reso noto che nelle ultime 24 ore sono decedute altre 60 persone (per un totale generale di 3.638) mentre sono stati registrati 3.344 contagi, che portano il totale dei casi dal marzo 2020 a 249.365.

Lascia un commento