Perú elezioni: negato a candidata Fujimori viaggio a Quito

Keiko Fujimori en una foto de archivo. (ANSA)

LIMA.  – Keiko Fujimori, candidata per il partito di destra Fuerza Popular nel ballottaggio presidenziale del 6 giugno contro Pedro Castillo, leader di sinistra del partito Perú Libre, non potrà recarsi a Quito in Ecuador per partecipare ad un simposio sulla democrazia organizzato dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa. Lo scrive il quotidiano La Republica di Lima.

Fujimori è imputata in un processo giudiziario per il reato di riciclaggio che in Perù è punibile con una condanna minima a 15 anni di carcere, e nel recente passato ha trascorso un periodo di alcuni mesi in carcerazione preventiva.

La figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori aveva chiesto al giudice di potersi assentare dal Paese fra il 22 e il 24 di maggio, ma negando l’autorizzazione, il giudice Víctor Zúñiga Urday ha accolto la tesi del pubblico ministero secondo cui lo Stato ecuadoriano non può esercitare all’estero un controllo sulle limitazioni a lei imposte imposte nella concessione della libertà provvisoria.

A questo punto è molto probabile che Fujimori sarà costretta ad intervenire al seminario di Vargas Llosa attraverso un videocollegamento.