Calcio venezuelano: UCV, la prima vittoria in Primera División dopo 33 anni

UCV riassapora la vittoria dopo piú di tre decenni. foto cortesia

CARACAS – Essere in Primera División é un sogno per i ragazzi della UCV, tornare alla vittoria dopo 33 anni é un tripudio! In questo 5to turno di campionato, i ragazzi di Pedro Acosta hanno superato per 2-0 il Lala grazie alle reti di Héctor Acosta (87’) e Ronaldo Peña (90’+3).

Con questa vittoria la formazione accademica fa un balzo in avanti in classifica e lascia l’ultimo posto occupato adesso dalla coppia Metropolitanos e Mineros.

In questo fine settimana sono andati in scena altre gare interessanti come Caracas – Monagas, Deportivo Táchira-Estudiantes de Mérida e l’inatteso match clou tra Deportivo La Guaira – Gran Valencia.

Nello stadio Olímpico della UCV i Rojos del Ávila hanno ottenuto un’importante vittoria 2-0 contro i “Guerreros del Guarapiche” grazie alle reti di Renné Rivas (42’) e Richard Celis (60’). La formazione orientale ha disputato gran parte della gara in 10 uomini a causa dell’espulsione di Ismael Páez al 6to minuto dopo un fallaccio sull’italo-venezuelano Sandro Notaroberto. Il calciatore di origine italica é stato costretto ad abbandonare il terreno ed essere trasportato in ospedale per accertamenti.

Il “Clásico andino” si tinge di giallonero: Deportivo Táchira-Estudiantes de Mérida 1-0 con una rete del solito Freddy Godola, che  in questa stagione sta diventando il goleador della squadra allenata da Tolisano. Nei minuti di recupero, 90+1’, é stato espulso nella squadra accademica José Manríquez.

Nel girone centrale, il big match Deportivo La Guaira-Gran Valencia si chiude a reti inviolate. Grande protagonista in questa gara Diego Gil, il portiere dei celesti ha parato un rigore a Jose Miguel Reyes.

Da segnalare in questo turno di campionato la vittoria esterna (1-2) del Carabobo contro il Yaracuyanos. Le reti granata portano la firma di Santiago Rodríguez (25’) e Ariel Reinero (47’), ha accorciato le distanze per i “Colosos de Sorte” Omar Perdomo dal discetto al 69esimo. Il Carabobo ha chiuso in 10 a causa dell’espulsione di Leopoldo Durán (53’).

Hanno completato il programma della quinta di campionato: Aragua-Puerto Cabello 0-0. Hermanos Colmenarez-Zula 0-0, Metropolitanos-Mineros 3-0 e Portuguesa-Trujllanos 5-0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento