A Milano test-Covid in discoteca. Sala: “Aprire ai giovani”

Giovani in una discoteca di Rimini.
Giovani in una discoteca di Rimini. (ANSA)

MILANO. – Test, tamponi, vaccini e green pass per una serata in discoteca ‘Covid free’, al chiuso, a cui parteciperanno oltre 2 mila persone. Milano vuole riaprire a concerti ed eventi di intrattenimento in sicurezza e per questo la città sarà la prima in Italia, (l’altra è Gallipoli in Puglia), ad ospitare un evento test per riaprire i club dopo la pandemia.

Una serata sperimentale, simile a quella che si è già tenuta ad esempio a Barcellona, che si terrà in uno storico club per concerti della città, il Fabrique, probabilmente il 28 e il 29 maggio, e che il sindaco di Milano ha rilanciato e sostenuto sulle sue pagine social.

“Milano è pronta a mettersi alla prova e a dimostrare che si può riaprire a concerti e a eventi di intrattenimento e culturali nel rispetto delle regole – ha spiegato Sala -. Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questa proposta. E faremo quanto è nelle nostre possibilità perché possa realizzarsi. Milano vuole riaprire ai giovani, alla possibilità di stare insieme in modo consapevole e corretto. Cioè in sicurezza”.

La proposta, presentata dalle associazioni di settore (Silb, Cfc, Adj e Sils) al Comune che a sua volta ha coinvolto la Prefettura, è stata sottoposta al vaglio del governo e del Cts che adesso dovrà dare il via libera. “Il mondo dell’intrattenimento musicale, così come quello dello spettacolo e della cultura devono poter ripartire presto e soprattutto in sicurezza – ha osservato ancora Sala -. Diverse città europee hanno già sperimentato il riavvio di appuntamenti Covid-free, con buoni risultati”.

L’obiettivo della serata esperimento, come spiegato i promotori, è quello di “dare la possibilità a tutte le aziende coinvolte di pianificare per tempo una riapertura in sicurezza prima dell’eventuale immunità di gregge”.

Apertura del club alle 17 e lo svolgimento dello show dalle 18 alle 21 per permettere poi il deflusso delle persone in tempo per il coprifuoco che è ancora fissato alle 22. L’ingresso nel locale sarà consentito solamente alle persone vaccinate, con la seconda dose completata, o alle persone con esito del tampone negativo entro le 36 ore prima dell’evento (con la possibilità di eseguirlo anche sul posto).

L’evento test prevede poi il tracciamento completo di tutti i presenti: infatti il biglietto verrà acquistato online tramite ticket sms e sarà associato al codice fiscale, per cui potrà essere sbloccato dopo che sarà inserito l’esito negativo del tampone, che dovrà essere ripetuto sei giorni dopo.

“Ci state scrivendo in moltissimi in merito all’evento-test che dovrebbe svolgersi al Fabrique, ma non c’è ancora nulla di ufficiale – hanno spiegato dal Fabrique tramite la loro pagina Facebook -. Tutte le comunicazioni ufficiali usciranno direttamente dai nostri canali, speriamo di aggiornarvi prestissimo!”.

(di Michela Nana/ANSA)