Moto: Francia; brilla Zarco nelle libere, poi la Yamaha

Il pilota francese della Ducati Johann Zarco.
Il pilota francese della Ducati Johann Zarco. EPA/JOSE SENA GOULAO

ROMA. – Per la gioia della grandeur francese Johann Zarco e Fabio Quartararo hanno chiuso davanti a tutti il venerdì delle libere sul circuito Bugatti di Le Mans, dove domenica correranno il GP di casa, quinta gara del motomondiale.

Se al mattino la pista della FP1 era risultata inumidita da una leggera pioggia (con le Ducati di Jack Miller e Zarco a dettare il passo e le Yamaha attardate), nel primo pomeriggio, approfittando dell’asfalto asciutto, tutti i piloti sono riusciti ad utilizzare gomme slick e si sono migliorati.

Il più veloce è stato Zarco che in 1’31″747 si è messo alle spalle il connazionale di 95 millesimi e Maverick Vinales, con l’altra Yamaha ufficiale, di 389. Sembra dunque procedere senza intoppi il recupero di Quartararo, operato all’avambraccio destro 10 giorni fa: “Ho sentito che la cicatrice tirava, un po’ più di dolore, ma oggi non ho avuto bisogno di prendere farmaci”.

Meno brillante Francesco Bagnaia. Il ducatista, leader del mondiale MotoGP (+2 punti su Quartararo) ha ottenuto solo il 12/o tempo, con un ritardo di oltre un secondo. E nella FP2 è anche caduto, senza conseguenze. Al momento “Pecco” sarebbe costretto a passare per la Q1.

In quinta posizione ha chiuso Franco Morbidelli (Petronas Yamaha), sesto Miguel Oliveira (KTM), settimo Miller, ottavo Marc Marquez (Honda), nono Valentino Rossi (Yamaha) e decimo Takaaki Nakagami (Honda). Per l’accesso al turno decisivo delle qualifiche era molto importante entrare nella top ten, viste le previsioni meteo di sabato che danno pioggia intermittente tra il mattino ed il primo pomeriggio. Se così fosse migliorarsi diventerebbe assai difficile.

Le temperature non certo estive (aria intorno ai 15 gradi, asfalto addirittura a 14) hanno causato non pochi problemi di riscaldamento degli pneumatici, causando diverse cadute nella FP2.

Oltre a Bagnaia sono finiti in terra lo stesso Quartararo, Miller, entrambi i piloti Suzuki Alex Rins e Joan Mir e Aleix Espargaro (Aprilia), quest’ultimo addirittura due volte nello stesso punto della pista. Una terza sessione di prove libere si svolgerà domani dalle 9.55, prima delle qualifiche dalle 14.10.

Intanto salta il gp della Finlandia, causa perdurare della pandemia, e sarà sostituito dal gran premio di Stiria, messo in programma l’8 agosto sul RedBull Ring. In Austria che fa incetta  di gp (si prende anche quello di formula 1 annullato in Turchia) prevista la presenza anche di un numero limitato di spettatori.

Lascia un commento