Cosa c’è di più pop di una Vespa?

La campagna "75 years young” è stata realizzata nel 2021 per celebrare il 75° anniversario di Vespa e ha ispirato l’opera di Marco Lodola.

L’artista contemporaneo Marco Lodola, annoverato tra i fondatori della corrente del “Nuovo Futurismo”, ripropone Vespa nell’opera Vespa 75, esposta al Museo Piaggio a Pontedera in occasione della Mostra “Vespizzatevi”, che celebra il 75° anniversario del marchio.

Un incontro artistico, quello tra Lodola e Vespa, che ha radici lontane. E che vuole celebrare i valori di libertà, leggerezza e inclusività di Vespa attraverso il linguaggio dell’arte iconica e “maledettamente pop” di Lodola.

L’opera Vespa 75 diventa anche uno dei soggetti della campagna pubblicitaria che celebra il 75° anniversario del marchio.

David Bowie, Amy Winehouse, i Beatles, Audrey Hepburn, Batman, Frida Kahlo. L’universo artistico delle opere di Marco Lodola è abitato dal gotha del pop, sotto le sembianze di rutilanti e coloratissime sculture in neon e plexiglass. Personaggi-icone e simboli di cultura popolare tout-cour che, nell’ultimo secolo, hanno definito epoche, stili, mode e modi di pensare.

Da sempre Lodola li ritrae attraverso la sua arte luminosa per celebrarli, ricordarli, imprimerli nuovamente nella memoria collettiva. O anche solo per immaginarseli appesi in una stanza buia, a raffigurare un’arte che è sempre allegra, giocosa, fine a stessa. In questo suo universo di riferimenti culturali e cromie, Vespa ha trovato da subito il suo habitat naturale attraverso opere che celebrano la passione che l’artista nutre per il marchio sin da piccolo.

“Vespa appartiene alla mia giovinezza e mi ricorda la libertà di allora. La sua forma sinuosa, erotica, estremamente femminile, mi ha sedotto subito. È come se fosse una Pin-up anni ‘50, la quintessenza della sensualità”.

Non stupisce, quindi, che in occasione del 75esimo anniversario, Marco Lodola abbia voluto ribadire il suo amore per Vespa con un’opera che ne esalta – ancora una volta – la sua iconicità. E che richiama una delle sue pubblicità più famose*.

“Quando mi commissionano un’opera, è quasi sempre una Vespa che vogliono. Vespa è un mezzo inclusivo, democratico, senza etichette, che tutti amano e che tutti desiderano. È il mezzo di trasporto più pop che esista. Per i suoi 75anni ho voluto attaccarla a dei palloncini perché, come dico sempre, anche se sono vespe che non volano, sanno volare nell’immaginario collettivo di tutti noi”.

Commenta Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio: “Da sempre Vespa ispira gli artisti e i creativi di tutto il mondo, perché non è solo un mezzo elegante e facile per la mobilità quotidiana, ma è un brand che incarna perfettamente la bellezza e i valori del Made in Italy, come la creatività, la qualità e lo stile. Valori, che l’arte pop di Marco Lodola sa esprimere perfettamente. Siamo contenti di accogliere la sua opera nel nostro Museo e di poterla utilizzare per fare gli auguri di buon anniversario a tutti i vespisti del mondo”.

L’opera di Marco Lodola, Vespa 75, è esposta al Museo Piaggio di Pontedera fino al 30 settembre 2021. Tour virtuale della mostra “Vespizzatevi” disponibile al seguente link: https://www.museopiaggio.it/eventi-ed-attivita/1-mostre/174-vespizzatevi

Marco Lodola, VESPA 75, SCULTURA IN PERSPEX LUMINOSA

 

 

 

 

 

L’opera reinterpreta la campagna pubblicitaria del 75°, diventando uno dei soggetti usati nella comunicazione del brand in questo periodo. È stata realizzata in collaborazione con l’agenzia di Pubbliche Relazioni Avangart Connessioni Creative di Giovine Nicolò e Pepe Sebastiano. www.avangartsnc.it

 

 

LA SERIE CELEBRATIVA VESPA 75TH: UNA LIVREA ESCLUSIVA, FINITURE SPECIALI, NUOVA SELLA E PORTAPACCHI CROMATO CHE ACCOGLIE UNA BORSA DEDICATA

Per celebrare il 75° compleanno di Vespa, nasce la nuova serie speciale Vespa 75th, disponibile per Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc) a partire da marzo e limitatamente al 2021. La scocca di Vespa 75th si mostra nell’inedito colore metallizzato Giallo 75th, studiato espressamente per questa serie speciale e che reinterpreta in chiave contemporanea cromie in auge negli anni Quaranta, racchiudendo in sé l’heritage, l’anima innovatrice e il lato più fashion di Vespa.

L’equipaggiamento tecnologico di Vespa 75th rappresenta il meglio disponibile nella gamma Vespa: tutti i modelli di questa versione celebrativa, con cilindrata oltre 50 cc, adottano la strumentazione TFT a colori da 4,3”. Una strumentazione completamente digitale che permette di sfruttare al meglio le potenzialità del sistema Vespa MIA, che collega lo smartphone al veicolo.

Ma non è tutto: a sottolineare l’unicità di questa speciale serie celebrativa, ogni esemplare di Vespa 75th è accompagnato da un Welcome Kit comprendente una sciarpa Made in Italy in 100% seta con lavorazione jacquard e bordi cuciti a mano, una targa vintage Vespa in acciaio, Owner’s Book dedicato e otto cartoline da collezione che ripercorrono attraverso le immagini più significative le altrettante decadi di storia di Vespa.

Una proposta esclusiva da scoprire sulle pagine web VESPA.COM e sui canali social di Vespa.

(Ufficio stampa Omnicom Public Relations Group)

Lascia un commento