Giochi Olimpici: al via la votazione per il portabandiera del Venezuela

La scheda di votazione del Comitato Olimpico Venezuelano. Foto COV

CARACAS – Quando mancano 80 giorni per l’accensione del braciere nello stadio Olimpico di Tokio. Il Comitato Olimpico Venezuelano con a capo Eduardo Álvarez (presidente) ha iniziato una serie di attività per designare il portabandiera del Venezuela nella cerimonia d’apertura. La campagna si chiama “Abanderado del pueblo. #YoQuieroMiTricolor”

L’idea di scegliere il portabandiera tramite votazione é nata prima dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. In quell’occasione si assegnò l’onore di sventolare la bandiera del Venezuela nello stadio olimpico della capitale cinese alla nazionale femminile di softball.  In seguito i portabandiera sono stati selezionati con lo stesso metodo.

“Anche se ogni comitato nazionale potrebbe selezionare il proprio portabandiera per ogni evento del ciclo olimpico, noi vogliamo che i venezuelani scelgano in una maniera democratica lo sportivo che impugnerà la bandiera durante la ceremonia d’apertura dei giochi” ha dichiarato Eduardo Álvarez, presidente del Comité Olímpico Venezolano

In quest’occasione i papabili ad avere l’onore di sventolare il tricolore nazionale sono: Yulimar Rojas (vincitrice dell’argento nel salto triplo a Rio 2016), Robeylis Peinado (Salto conl’asta), Orluis Aular (Ciclismo), Daniel Dhers (BMX Freestyle), Antonio Díaz (Karate- Kata), Ruben Limardo (oro nella spada a Londra 2012), Karen León (Judo), Andrés Lage (Vela), la nazionale di pallavolo maschile, José Guipe e Cesar Amarís (remo).

Le persone che vogliono esprimere il proprio voto per “el abanderado del pueblo” possono farlo sul sito www.covoficial.com.ve

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento