Champions: Manchester City in finale, Guardiola sogna il tris

Mahrez del Manchester City segna il primo gol della doppietta realizzata al Psg.
Mahrez del Manchester City segna il primo gol della doppietta realizzata al Psg. (ANSA)

ROMA. – Una finale dopo 127 anni di storia. Il Manchester City elimina il Psg, oggi battuto per 2-0, sfata il tabù che, negli ultimi anni, lo aveva visto sempre eliminato ai quarti di finale, e giocherà sabato 29 a Istanbul, contro Real Madrid o Chelsea, la sfida che assegnerà la Champions del 2021.

É una conquista merito della squadra, che in questa stagione in Europa ha vinto tutte le gare giocate nella fase ad eliminazione diretta, ma anche del suo allenatore Pep Guardiola, che dopo aver vinto due volte alla guida del Barcellona, torna in finale dieci anni dopo l’ultimo volta, e tenta il tris. E lo fa ancora una volta nel segno del bel gioco, e di un calcio totale in cui tutti pressano e si aiutano e che, in questo City, non prevede nella formazione iniziale attaccanti di ruolo ma è terribilmente efficace.

L’eroe di giornata si chiama Mahrez, autore di una doppietta, ma anche De Bruyne e il “millennial” Foden hanno dato un notevole contributo. Il Psg, oggi privo di Mbappé per i problema a un polpaccio dell’asso francese, ha potuto contare su un Neymar che si è dato da fare ma non è sembrato al top, mentre Verratti e Marquinos sono stati i migliori, ma non è bastato. Inconsistente Icardi, perché mai servito, e poco ha fatto il suo sostituto Kean quando è entrato.

Le reti: all’11’ pt, dopo che quattro minuti prima il Var aveva tolto al Psg un rigore fischiato da Kuipers per un presunto “mani” di Zinchenko, lo stesso ucraino trova il rimorchio di De Bruyne che calcia. Il rimpallo favorisce l’inserimento di Ryiad Mahrez che da dentro l’area fulmina Keylor Navas.

Al 19′ della ripresa il raddoppio: scambio fra De Bruyne e Foden con il primo che lancia il secondo nello spazio. Il numero 47 del City guadagna il fondo sulla sinistra ed effettua un cross che viene raccolto da Mahrez, abile a calciare di prima e superare Keylor Navas.

Poco dopo Di Maria si fa espellere per un fallo di reazione su Fernandinho, poi Foden colpisce un palo, e la partita, tra il nervosismo eccessivo dei parigini, finisce qui: a Istanbul va il City, che dopo coppa di Lega e campionato (praticamente vinto) può fare il “triplete”.

Lascia un commento