Scatto salvezza Toro: l’1-0 condanna il Parma alla B

La gioia dei giocatori del Torino per il gol di Vojvoda che segna 1-0 contro il Parma.
La gioia dei giocatori del Torino per il gol di Vojvoda che segna 1-0 contro il Parma. EPA/ALESSANDRO DI MARCO

TORINO.  – Il Torino prova lo scatto salvezza, il Parma è matematicamente retrocesso in serie B: l’1-0 granata firmato Vojvoda permette alla formazione di Davide Nicola di allontanarsi dal terzultimo posto. É una vittoria fondamentale per Belotti e compagni, mentre i gialloblù, alla quinta sconfitta consecutiva, si aggiungono al Crotone tra le squadre che sprofondano.

Nicola sostituisce gli squalificati Mandragora e Verdi con Baselli e Lukic, poi riserva una sorpresa in fascia: a destra, infatti, c’è Vojvoda e non Singo. Per il resto è sempre lo stesso Toro, con il tandem Sanabria-Belotti davanti e il terzetto Izzo-Nkoulou-Bremer in difesa.

I tifosi granata ricordano il Grande Torino con due striscioni piazzati in curva Primavera, con le scritte “4-5-1949, 4-5-2021: onore agli Invincibili” e “Quando indossate la maglia del Toro, pensate a loro sempre”. D’Aversa si presenta con tre punte, Gervinho e Kucka insieme a Cornelius, e in mezzo al campo c’è Brugman tra Grassi ed Hernani.

La coppia d’attacco granata entra in partita intorno al 15′, quando prima Belotti e poi Sanabria non riescono però a inquadrare la porta di Sepe. Il Parma si fa vedere dalle parti di Sirigu con Brugman e Cornelius, la prima occasione arriva al 24′: Ansaldi carica il sinistro e lo esplode da dentro l’area, il pallone scheggia la traversa e finisce alto.

Alla mezz’ora, D’Aversa perde Brugman per infortunio e inserisce l’ex Kurtic, l’ultima palla-gol è del Toro nel recupero, con Sepe che in uscita si fa anticipare da Bremer ma il colpo di testa del brasiliano è impreciso.

Dierckx, già ammonito nel primo tempo, rimane negli spogliatoi per Gagliolo, mentre le parole di Nicola all’intervallo scuotono i granata. E, al 18′, passano in vantaggio grazie ai due esterni: discesa travolgente di Ansaldi sulla sinistra, cross basso per Vojvoda che si fa trovare dalla parte opposta e insacca a porta vuota.

Belotti cerca in tutti i modi una rete su azione che gli manca da tre mesi, ma prima viene pizzicato in fuorigioco dal guardialinee e poi colpisce il secondo legno granata della serata. D’Aversa cerca gli assalti finali inserendo Pellé, Sirigu non è mai impegnato: l’1-0 di Vojvoda permette al Toro di portarsi a +3 sul Benevento, oltre a superare il Cagliari e agganciare lo Spezia a 34. (ANSA).

 

Lascia un commento