Perù elezioni: nuovo sondaggio assegna vantaggio a Castillo

Il candidato comunista Pedro Castillo arriva al seggio elettorale di Tacobamba, per votare nelle elezioni generali. Archivio
Il candidato comunista Pedro Castillo arriva al seggio elettorale di Tacobamba, per votare nelle elezioni generali. Archivio .EPA/FRANCISCO VIGO

LIMA. – A circa un mese di distanza dal ballottaggio presidenziale in Perù del 6 giugno, il candidato della sinistra Pedro Castillo (Perú Libre) è in chiaro vantaggio sulla sfidante di destra Keiko Fujimori (Forza popular) secondo un sondaggio diffuso dall’istituto Ipsos. Lo riferisce oggi il  quotidiano La Republica di Lima.

In base al rilevamento di Ipsos per America tv, Castillo ottiene il 43% delle intenzioni di voto mentre la figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori raggiunge il 34% dei consensi.

Il sondaggio mostra che la differenza fra i due contendenti per la massima carica dello Stato peruviano è del 9%, mentre il 13% del campione ha manifestato l’intenzione di votare bianco o nullo, e il 10% si è detto indeciso.

Nella distribuzione del voto il sondaggio evidenzia che il candidato comunista raccoglie solo il 29% dei voti di Lima, mentre Fujimori ne riceve potenzialmente il 51%. La percentuale si ribalta all’interno del Paese dove Castillo supera il 50% mentre la sua rivale di destra si attesta al 25%.

L’indagine è basata su interviste a 1.204 persone di età superiore ai 18 anni di tutti i livelli socioeconomici in ámbito urbano e rurale. Il suo margine di errore è del 2,8%.