Coppa Libertadores: La Guaira e Táchira impegnate in trasferta nella seconda giornata

CARACAS – Questa settimana torna in campo la Coppa Libertadores: le formazioni venezuelane Deportivo La Guaira e Deportivo Táchira saranno impegnate in trasferta, rispettivamente in casa del Cerro Porteño ed Internacional Porto Alegre.

I primi a scendere in campo saranno i gialloneri che stasera, alle 20:30 (ora di Caracas), affronteranno la formazione brasiliana.

Questo sarà il quinto confronto ufficiale tra la formazione di San Cristóbal ed il “Colorado”. I precedenti risalgono agli anni ’80-

Nel 1979 per la prima volta nella sua storia il Deportivo Táchira cuciva la “Estrella” (lo scudetto) sulle sue maglie. Questo gli garantiva insieme al Deportivo Galicia un posto nella Copa Libertadores dell’anno successivo dove fu inserito nello stesso girone insieme ai connazionali del Galicia ed i brasiliani Internacional e Vasco da Gama.

Il 13 aprile 1980, nella seconda giornata della fase a gironi, i gialloneri ospitavano nel “Templo Sagrado” l’Internacional é venivano battuti per 0-1 con una rete di un certo Falcao (18’). Poi, nella quinta giornata volarono in Brasile dove furono battuti per 4-0 con reti di Claudio Miniero (17’), Bira (40’) e doppietta di Adavilson (78’ e 88’). In questa edizione del torneo continentale la squadra della “Ciudad cordial” chiuse all’ultimo posto con 6 sconfitte.

L’altro doppio confronto risale all’edizione del 1989, inserito nel Girone 2 insieme al Sport Marítimo ed i brasiliani dell’Internacional e Bahía.

Il 24 aprile, i gialloneri scrivevano una pagina storica battendo per 1-0 a “Orgulho do Brasil” con u missile di Laureano Jaimes (42’) che mandó in delirio i tifosi presenti sugli spalti di Pueblo Nuevo. In questa gara, al 22esimo, il portiere giallonero Daniel Francovig aveva parato un rigore a Edu Lima. Quando il Táchira giocò in Brasile fu battuto per 3-1 con reti di Diego Aguirre (19’), Luis Fernando (51’) e Edu Lima (76’). L’unica rete giallonera fu griffata da Carlos Genovese (78’).

In questa edizione della Libertadores chiusero la fase a gironi al secondo posto con 7 punti frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.  Nella fase successiva furono eliminati ai calci di rigore dal Sol de América.

Domani, alle 18:00, il Deportivo La Guaira andará a far visita al Cerro Porteño. Nella gara d’esordio gli arancioni hanno pareggiato 1-1 con l’Atlético Mineiro. Mentre i paraguaiani hanno superato 0-2 l’América de Cali.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento