Calcio venezuelano: giornata piena di sorprese nella Primera División

Le sorprese sono state l'ordine del giorno nella seconda giornata della Liga Futve. foto cortesia

CARACAS – La seconda giornata della Liga Futve ci regala diversi botti con le sconfitte di Caracas (1-0 in casa del Lala), Deportivo Táchira (5-0 a Maracaibo con lo Zulia) ed Estudiantes de Mérida (4-2 contro l’Hermanos Colmenares).

Nel girone Orientale, grazie alle reti di Edwin Peraza (26’) e Alan Giménez (44’) il Monagas manda al tappeto l’UCV sul campo dello stadio Olímpico. Per i “Guerreros del Guarapiche” questa é la seconda vittoria stagionale in altrettante gare disputate.

Nello stadio Cachamay, Mineros supera 1-0 l’Atlético Venezuela con un gol di Julio Machado (45+1’).

A Puerto Ordaz, in un campo malconcio, Armando Maita (34’) sfrutta al meglio un errore del portiere Beycker Velásquez per mandare la palla in rete e regalare i 3 punti al Lala contro il Caracas.

Ma se Atene piange, Sparta non ride. Infatti il Deportivo Táchira é stato travolto per 5-0 dallo Zulia. Nella gara disputata sul campo Lino Alonso hanno lasciato il segno per i lagunari: Luis Castro (4’), Yanoswky Reyes (7’), Junior Paredes (35’), Heiderber Ramírez (43’) ed Elías Zimnavoda (67’).

I gialloneri non subivano 5 reti in una gara da più di 15 anni, il precedente risale al 19/01/2006 quando furono battuti per 2-6 dal Carabobo.

Sempre nel girone Occidentale, c’é da segnalare la prima vittoria in Primera División dell’Hermanos Colmenarez: 4-2 contro l’Estudiantes de Mérida. A scrivere il proprio nome in questa storica data ci hanno pensato Anuar Peláez (45’+1), Juan Zapata (66’ dal dischetto e 81) e Wilmar González (83’). Per gli accadeici hanno lasciato il segno Christian Flores (49’) e Jesús “la Pulga” Gómez (78’).

Continua a stupire il Gran Valencia che ha battuto (0-2) sul campo neutro del Brigido Iriarte l’Aragua. Il mattatore dei giallorossi é stato Ghenrys Cedeño con una doppietta (48’ e 79’).

Hanno completo il programma della seconda giornata: Academia Puerto Cabello-Deportivo La Guaira 0-0, Carabobo-Deportivo 1-1 e Trujillanos-Zamora 0-4 .

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento